Mistero Vacanze estive: solo un quarto intende restare in Svizzera

es, ats

28.5.2022 - 13:39

Il 71% prevede di trascorrere le ferie all'estero, e il 41% intende recarsi alla propria destinazione in aereo.
Il 71% prevede di trascorrere le ferie all'estero, e il 41% intende recarsi alla propria destinazione in aereo.
Keystone

Stando a un sondaggio del gruppo assicurativo Generali 7 svizzeri su 10 intendono partire in vacanza. Solo il 27% vuole però di trascorrere le ferie in patria, a fronte del 41% del rilevamento del 2021. Di questi, un terzo prevede di dirigersi in Ticino.

28.5.2022 - 13:39

Il cantone a sud delle Alpi viene menzionato dal 34%, contro il 31% nel 2021. Ad eccezione di Zurigo (da un modesto 2 al 4%), si tratta dell'unica regione che registra un incremento, emerge dal sondaggio rappresentativo di cui riferiscono oggi in esclusiva i giornali di CH Media. Perdono attrattiva soprattutto la Svizzera orientale (dal 27 al 17%) e la regione del Lemano (dal 22 al 15%). Il 27% di chi non supererà i valichi dichiara comunque di non aver ancora deciso dove andrà.

Il 71% prevede di recarsi all'estero, dopo i vari allentamenti delle restrizioni legate al Covid. L'Italia resta la prima destinazione, anche se viene citata «solo» dal 29% degli interrogati, a fronte del 40% l'anno scorso. Seguono la Francia (dato invariato al 18%) e la Spagna (16%, due punti in più del 2021).

Per quanto riguarda le mete più distanti, al primo posto si piazzano gli Stati Uniti (6% contro 2%), che hanno riaperto i confini per i viaggiatori stranieri lo scorso autunno dopo una chiusura di un anno e mezzo, sebbene allo stato attuale serva ancora un test PCR per entrare nel paese, in cui i contagi sono tornati a salire fortemente nelle ultime settimane.

«Quest'estate la popolazione svizzera partirà tanto spesso come prima della pandemia», ha affermato la portavoce di Generali Alexandra Waldmeier a CH Media. «Le abitudini di viaggio si normalizzano.» A suo dire, soprattutto gli interpellati nella fascia tra 18 e 29 anni intendono andare in vacanza per tre settimane di fila, mentre gli ultracinquantenni più frequentemente una sola alla volta.

Per quanto concerne il tipo di mezzo di trasporto, è in calo – dal 55 al 48%) la percentuale di chi intende ricorrere alla propria automobile o – dal 27 al 21% – al treno o pullman, mentre aumenta chi prevede di salire su un aereo (dal 36 al 41%).

es, ats