Les Diablerets In fiamme il ristorante firmato Mario Botta

fach, ats

19.9.2022 - 15:23

Un incendio è scoppiato nella stazione invernale Glacier 3000 a Les Diablerets (comune di Ormont-Dessus VD) lunedì mattina presto. 

19.9.2022 - 15:23

Un denso fumo grigio proveniva dal tetto dell'edificio, che si trova a quasi 3.000 metri di altezza, intorno alle 12.30, hanno osservato giornalisti di Keystone-ATS da un elicottero che sorvolava la zona.

Julien Allard, addetto stampa della polizia cantonale vodese, ha dichiarato intorno alle 13:20 che l'incendio non era ancora stato spento.

Sono visibili danni estesi agli ultimi due piani dell'edificio di quattro piani. Ospitano il ristorante progettato dall'architetto Mario Botta e un ristorante self-service.

La parte inferiore della struttura, dove si ferma la funivia dal Passo del Pillon, è priva di tracce di fuliggine. Verranno effettuati controlli tecnici sull'edificio e all'arrivo delle cabine, ha annunciato stamane la polizia.

Quattro elicotteri al lavoro

Secondo la polizia, le operazioni di spegnimento possono essere effettuate solo per via aerea. Sono stati mobilitati tre elicotteri di Air Glacier e uno della REGA. Circa 15 vigili del fuoco sono stati avvistati da un fotografo di Keystone-ATS sulla terrazza esterna del secondo piano del resort.

L'incendio è stato segnalato intorno alle 4.30 del mattino, ha precisato la polizia cantonale vodese. In quel momento nessun dipendente si trovava sul posto e non ci sono stati feriti.

Il Ministero pubblico ha aperto un'indagine per stabilire le cause esatte dell'incendio.

fach, ats