MeteoVenti tempestosi con punte di 100 km/h sull'Altopiano
cz, ats
5.11.2023 - 19:38
Il sistema di bassa pressione «Domingos» ha causato un fine settimana tempestoso a nord delle Alpi. Ieri e oggi sono stati misurati picchi di vento di oltre 100 chilometri orari. Nella Svizzera occidentale si sono registrate anche forti precipitazioni.
Keystone-SDA, cz, ats
05.11.2023, 19:38
05.11.2023, 19:43
SDA
Ieri sono state misurate raffiche di Föhn fino a 100 km/h, mentre oggi si sono registrate raffiche di vento da sud-ovest della categoria «uragano». Valori elevati sono stati registrati anche sull'Altopiano.
La rete di misurazione dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) ha ad esempio misurato, oggi poco prima di mezzogiorno, raffiche di vento fino a 114,8 km/h sul Bantiger vicino a Berna.
Sull'Üetliberg, vicino a Zurigo, il vento soffiava fino a 105,5 km/h. A Grangeneuve, vicino a Friburgo, il vento ha raggiunto i 93,6 km/h e a Egolzwil (LU) 83,9. Nella parte meridionale della Svizzera le raffiche sono state molto meno forti.
Numerosi interventi a Berna e Friburgo
Secondo un'inchiesta dell'agenzia di stampa Keystone-ATS, la polizia bernese ha ricevuto un numero molto maggiore di segnalazioni di danni nel fine settimana, circa 55, da tutto il cantone, la maggior parte delle quali provenienti dal Seeland e dalla regione di Berna, ha dichiarato un portavoce della polizia. A causare danni sono stati soprattutto alberi caduti e barriere edilizie. Le forze dell'ordine non sono a conoscenza di feriti.
La polizia cantonale di Friburgo ha contato oltre 30 interventi di polizia, vigili del fuoco e servizi di manutenzione a causa della tempesta. Nella maggior parte dei casi sono stati necessari interventi a causa di alberi caduti, teloni pubblicitari strappati o segnaletica di cantiere caduta. Anche diverse imbarcazioni sono state staccate dai moli.
Da parte sua, fino a oggi pomeriggio la polizia cantonale di Zurigo ha ricevuto una dozzina di segnalazioni di danni dovuti alla caduta di alberi o rami spezzati.
144 km/h sul Moléson
Secondo SRF Meteo, la raffica più forte in assoluto è stata registrata stamattina sul Moléson, nel Canton Friburgo, con 144 km/h. Sulle alture del Giura il valore massimo è stato di 127 km/h nella prima mattinata di oggi. La tempesta si è indebolita notevolmente nel pomeriggio.
Sturmtief #DOMINGOS sorgte für einen stürmischen Sonntag. Auf den Berggipfeln wurden #Orkanböe|n bis 144 km/h gemessen. Auch im Oberbaselbieter #Rüneberg (rund 600 m ü.M.) reichte es mit 118 km/h für eine Orkanböe. Der Wind schwächt sich heute Abend langsam ab. pic.twitter.com/0P4x0ppqDI
Ieri sulle Alpi c'era invece un vento di Föhn tempestoso. I valori più elevati sono stati misurati ad Altdorf con 100 km/h, Elm (GL, 96) e Meiringen (BE, 85). Tuttavia, la tempesta da sud-ovest sul Giura era più forte del Föhn: sulla Dôle, sopra Ginevra, ma anche a Delémont, sono stati misurati 112 km/h, riferisce SRF Meteo.
Neve in Vallese
Intanto, da venerdì sera a oggi a mezzogiorno grandi quantità di precipitazioni sono cadute nel Vallese e nelle Alpi bernesi. Al di sopra dei 1900 metri sono caduti da 20 a 30 centimetri di neve fresca, localmente perfino da 50 a 60 cm. A Zermatt sono stati 17 cm, a Leukerbad 20 e sul Gran San Bernardo 36.
Secondo l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), oggi nel Vallese sud-occidentale c'era un pericolo «forte» di valanghe, pari al livello 4 della scala di cinque punti. Il pericolo di valanghe è stato declassato per domani.
Secondo SRF Meteo, nei prossimi giorni il vento dovrebbe continuare a soffiare, ma molto meno fortemente.
Potete consultare rapidamente le previsioni meteo consultando la nostra pagina specifica cliccando qui.