Maltempo Vietnam: piogge torrenziali, 132 morti

ATS

21.10.2020 - 12:27

Allagamenti in Vietnam
Allagamenti in Vietnam
Source: KEYSTONE/EPA/STR

Allagamenti e smottamenti provocati da piogge torrenziali hanno causato almeno 132 morti e colpito 5 milioni di persone nelle regioni centrali del Vietnam, sommergendo almeno 250mila abitazioni. Lo riportano media statali e la sezione vietnamita della Croce Rossa.

Secondo la presidente della Croce Rossa vietnamita, Nguyen Thi Xuan Thu, gli allagamenti sono «catastrofici, tra i peggiori visti negli ultimi decenni». La responsabile dell'organizzazione ha parlato di un «gigantesco colpo per la sussistenza di milioni di persone già colpite dalle difficoltà causate dalla pandemia del Covid-19».

Nelle aree colpite, oltre agli allagamenti, persistono anche temperature più fredde del solito per questo periodo. Il disastro, causato da settimane di piogge monsoniche più intense degli altri anni nel Sud-est asiatico, potrebbe inoltre essere ancora più grave nei prossimi giorni, dato che il Paese si prepara all'arrivo della tempesta tropicale Saudel, in arrivo dall'Oceano Pacifico e attesa per sabato.

Tornare alla home page

ATS