Cioccolato Visite record nel 2023 per la fabbrica di cioccolato Maison Cailler

daoe, ats

8.2.2024 - 09:58

L'interesse per conoscere il modo in cui viene prodotto il cioccolato è sempre molto elevato.
L'interesse per conoscere il modo in cui viene prodotto il cioccolato è sempre molto elevato.
Keystone

Numero record di visitatori per la Maison Cailler a Broc, nella Gruyère (FR). La fabbrica di cioccolato, che ha aperto i battenti nel 2010, ha accolto l'anno scorso ben 437'640 curiosi, pari ad una media di 1'200 al giorno.

Keystone-SDA, daoe, ats

Nel 2023 il numero di persone che ha varcato la soglia della Maison Cailler è aumentato del 17% rispetto all'anno precedente – quando la struttura aveva già riscontrato un successo superiore alle aspettative – e del 5% se paragonato al precedente record stabilito prima della pandemia, nel 2019, si legge in un comunicato diramato oggi dal gigante del settore alimentare Nestlé, proprietaria dello stabilimento.

La maggior parte dei visitatori, pari al 53% del totale, è indigena, precisa la nota. Il principale cantone di provenienza degli amanti del cioccolato è Vaud, seguito da Friburgo, Ginevra, Berna, Vallese e Zurigo.

A livello internazionale invece, la vicina Francia si è rivelata assere la principale fonte di pubblico (16% in più rispetto all'anno scorso). Spagnoli, portoghesi, britannici e nord-americani completano la graduatoria. È stata inoltre denotata una buona ripresa dei visitatori provenienti dall'Asia.

Stando alla multinazionale vodese Nestlé, la struttura che offre visite guidate, degustazioni, workshop nonché un museo interattivo, rappresenta una delle attrazioni turistiche più popolari della Romandia e una delle più gettonate in Svizzera.