Incidente di montagnaVallese: un morto e un ferito grave sul Dom
ATS
22.7.2020 - 15:40
Un alpinista svizzero di 27 anni è morto ieri durante la discesa dal Dom, in Vallese. Il suo compagno di cordata, un 26enne del canton Berna, ha riportato gravi feriti ed è stato trasportato dalla Rega all'Inselspital di Berna.
L'incidente è avvenuto verso le 10:00 di ieri, ha reso noto oggi la polizia vallesana. I due compagni di cordata stavano scendendo dal Dom quando, per motivi non ancora chiariti, sono caduti per diversi metri su un terreno roccioso nella zona del Festijoch, a circa 3700 metri sul livello del mare.
Uno dei due alpinisti, rimasto gravemente ferito, è stato in grado di avvertire i soccorsi. Al suo arrivo, il medico della Rega non ha potuto fare altro che accertare la morte del compagno. La vittima è un uomo di 27 anni che viveva nel cantone di Soletta. La procura ha avviato un'indagine.
Il Dom, detto anche Dom del Mischabel, è con i suoi 4545 metri la terza montagna più alta della catena alpina dopo il Monte Bianco e il Monte Rosa. È anche la più alta vetta alpina che si trova interamente in un unico Stato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia