Ucraina Zelensky sulla conferenza di Lugano: «Un giorno molto importante»

SDA

5.7.2022 - 08:25

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (foto d'archivio)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (foto d'archivio)
Keystone

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto discorso televisivo notturno alla nazione, ha salutato lunedì come un «giorno molto importante», commentando la conferenza dedicata alla ricostruzione dell'Ucraina a Lugano.

5.7.2022 - 08:25

Ma ha aggiunto che la ricostruzione dell'Ucraina dovrebbe andare oltre «il ripristino delle mura che avevamo e che sono state distrutte dai bombardamenti».

«L'Ucraina deve diventare il paese più libero, moderno e sicuro d'Europa, in ogni senso della parola, in particolare, in termini di ambiente. Sono sicuro che lo faremo», ha detto, citato dal Guardian.

Zelensky ha avvertito che gli sforzi per la ripresa non dovrebbero concentrarsi solo sui prossimi anni ma anche sul presente. «Le forze ucraine hanno liberato più di mille centri dagli occupanti e ogni settimana ne vengono aggiunti di nuovi».

«Servono fondi colossali»

«Nel sud, tutti hanno subito una distruzione su larga scala. E questo significa anche la necessità di fondi colossali per il ripristino delle infrastrutture, per il ritorno della medicina e dei servizi sociali, per il ripristino della normale vita economica. Ci sono decine di migliaia di case distrutte solo nelle aree liberate», ha detto, aggiungendo che «una parte significativa dell'economia è stata distrutta».

«Ecco perché la ripresa dell'Ucraina non riguarda solo ciò che deve essere fatto dopo, dopo la nostra vittoria, ma anche ciò che deve essere fatto in questo momento. E dobbiamo farlo insieme ai nostri partner, con l'intero mondo democratico. E farlo ora», ha detto.

SDA