Processo L'ex capo della polizia rubava i soldi dei parchimetri

ATS

2.4.2019 - 18:18

L'ex comandante della polizia ha intascato, tramite false fatturazioni, i soldi dei parchimetri (foto simbolica d'archivio).
L'ex comandante della polizia ha intascato, tramite false fatturazioni, i soldi dei parchimetri (foto simbolica d'archivio).
Source: KEYSTONE/ENNIO LEANZA

L'ex comandante della polizia comunale di Richterswil, nel canton Zurigo, è stato condannato martedì a due anni di carcere con la condizionale per aver intascato, tramite false fatturazioni, i soldi dei parchimetri.

L'ex funzionario ha prelevato in tutto 144'000 franchi dalle casse del comune.

L'imputato, che oggi ha 48 anni, è stato giudicato con il rito abbreviato dal Tribunale distrettuale di Horgen (ZH), che lo ha ritenuto colpevole di appropriazione indebita aggravata, ripetuta falsità in documenti, furto e riciclaggio di denaro.

Oltre ai 24 mesi di detenzione sospesi con la condizionale, l'ex funzionario è stato condannato a una multa di 1000 franchi e alla restituzione dei 144'000 franchi sottratti al comune di Richterswil, cittadina di 13'500 abitanti sulla riva destra del lago di Zurigo.

«Lei ha commesso una gigantesca stupidaggine» e ha messo a repentaglio la reputazione della polizia: così si è espresso il presidente del tribunale presentando la sentenza.

Tornare alla home page