Retribuzioni Respinti i ricorsi contro un salario minimo comunale a Zurigo

fc, ats

20.11.2023 - 14:51

Una veduta della città di Zurigo
Una veduta della città di Zurigo
Keystone

Nuovo passo avanti in vista dell'introduzione del salario minimo di 23.90 franchi all'ora all'interno del territorio della città di Zurigo: il Consiglio distrettuale ha respinto due ricorsi contro l'ordinanza municipale che introduce questa rimunerazione.

Secondo il Consiglio, tale ordinanza è stata elaborata conformemente alla legislazione in vigore. Non viola inoltre il diritto superiore. Contro tale decisione è possibile ricorrere al Tribunale amministrativo cantonale.

L'introduzione del salario minimo era stata decisa in votazione popolare lo scorso giugno, quando il 69,4% degli zurighesi avevano approvato un controprogetto a una iniziativa, poi ritirata, lanciata dai sindacati e da associazioni benefiche. La popolazione era stata chiamata alle urne poiché la destra aveva lanciato con successo il referendum.

Lo stesso giorno, anche i cittadini di Winterthur avevano approvato l'introduzione di un salario minimo, fissato qui a 23.- franchi orari. Il locale Consiglio distrettuale non si è ancora pronunciato in merito ai ricorsi presentati contro la nuova normativa.

Finora in Svizzera questa rimunerazione non era mai stata introdotta a livello comunale. A livello cantonale, il salario minimo esiste invece già a Neuchâtel, nel Giura, a Ginevra, Basilea Città e in Ticino. Quello più alto si trova a Ginevra, con 23 franchi.

fc, ats