Dopo due anni La Street Parade ha invaso le strade di Zurigo, 900mila partecipanti

mp, ats

13.8.2022 - 21:51

Circa 900mila i partecipanti secondo gli organizzatori.
Circa 900mila i partecipanti secondo gli organizzatori.
KEYSTONE

Con il motto «Think», ha preso il via sabato pomeriggio a Zurigo la 29esima edizione della Street Parade. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, il lungolago zurighese è stato nuovamente inondato dalla musica elettronica diffusa dalle 26 «love mobile», l'ultima delle quali è partita alle 18.00. Circa 900mila i partecipanti secondo gli organizzatori.

13.8.2022 - 21:51

Sugli otto palchi a disposizione, Dj nazionali ed internazionali si esibiscono fino a mezzanotte. «Una comunità – hanno sottolineato gli organizzatori – vuole ballare, ridere, flirtare e celebrare la gioia di vivere, per la pace, la gioia, la generosità e la tolleranza».

A loro avviso, «in tempi in cui le frontiere sono chiuse, i territori sono occupati e si costruiscono muri, le persone tolleranti di tutto il mondo si riuniscono nelle strade di Zurigo».

Sotto un sole cocente, sono quasi un milione le persone che si sono date appuntamento nella città sulla Limmat. «Non si tratta tuttavia di battere nuovi record – hanno aggiunto gli organizzatori dell'evento – ma che tutti siano felici».

Come nelle precedenti edizioni, il pubblico della Street Parade è eterogeneo: tra la folla danzante si possono scorgere giovani, famiglie con bambini, ma anche numerose persone con i capelli grigi. Taluni si sono mascherati da supereroi, altri da unicorni o puffi e altri ancora indossano «paillettes» o sono poco vestiti. Tutti intenti a fare la festa.

Qualche fermo per furto o droga

L'atmosfera a Zurigo è piuttosto tranquilla: non sono stati segnalati incidenti gravi e secondo la polizia comunale il bilancio è finora positivo. Fino alle 21 circa una mezza dozzina di persone sono state fermate per consumo eccessivo di alcol e/o droghe. 16 persone sono state arrestate per lo più per furto o spaccio di stupefacenti.

27enne annegato

Mentre nella città sulla Limmat fervevano i festeggiamenti della Streetparade, un 27enne è annegato nelle acque del lago di Zurigo. Lo ha indicato la polizia comunale in una nota. Non è ancora chiaro se l'incidente sia collegato all'evento.

L'uomo si è tuffato in acqua verso le 13.30 e non è più riemerso. Il malcapitato è stato recuperato poco dopo dagli specialisti della polizia ma ogni tentativo di rianimazione è stato vano: il 27enne è deceduto sul posto.

mp, ats