UEA Varsavia vertice dei nuovi Paesi membri dell'UE
ATS
1.5.2019 - 14:49
«Toghether for Europe» (Insieme per l'Europa) è il titolo del vertice in corso oggi a Varsavia fra 13 Paesi che hanno aderito all'Unione europea dal 2004 in poi.
Su invito del presidente del consiglio dei ministri polacco Mateusz Morawiecki, nella capitale si sono presentati fra gli altri il premier dell'Ungheria Viktor Orban, della Repubblica ceca Andrei Babiš, della Lituania Saulis Skvernelis, della Estonia Juris Ratas, di Malta Joseph Muscat nonché della Bulgaria Bojko Borisov e della Romania Vasilica-Viorina Dancila (i due Paesi che hanno aderito nel 2007).
Tra i partecipanti anche Andrei Plenkovic, il capo del governo della Croazia, nell'Ue dal 2013. Da Bruxelles è giunto anche Jyrki Katainen, il vicepresidente della Commissione europea.
Lo scopo del vertice è quello di sottolineare l'input dei nuovi Paesi membri nell'Ue, nonché le loro aspettative di essere alla pari con i fondatori dell'Europa unita.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia