Come l'iraniano RaisiAnche questi altri capi di Governo sono morti in incidenti dell'aviazione
AFP / pfi
21.5.2024
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hussein Amirabdollahian sono morti domenica in un incidente di elicottero. In passato, diversi altri capi di Governo e personalità politiche sono deceduti in circostanze simili.
AFP / pfi
21.05.2024, 09:40
21.05.2024, 16:35
Philipp Fischer
Hai fretta? blue News riassume per te
Il presidente iraniano Raisi è morto domenica in un incidente in elicottero.
Diversi altri capi di Governo e personalità politiche di spicco hanno perso la vita in circostanze simili.
Ad esempio, l'ex presidente cileno Piñera si è schiantato in elicottero nel 2024.
Negli ultimi decenni si sono verificati in tutto il mondo diversi incidenti drammatici, legati all'aviazione, in cui hanno perso la vita capi di Governo e personalità politiche di spicco.
Ecco una panoramica.
L'ex presidente del Cile Sebastian Piñera
Il 6 febbraio 2024, l'ex presidente cileno Sebastian Piñera è morto in un incidente in elicottero a Lago Ranco, nel Cile meridionale. Piñera aveva ricoperto la presidenza due volte, dal 2010 al 2014 e dal 2018 al 2022.
Il presidente polacco Lech Kaczynski
ll 10 aprile 2010, un Tupolev 154 con 96 persone a bordo, tra cui il presidente polacco Lech Kaczynski e numerosi altri politici e funzionari militari di alto livello del Paese, si è schiantato in avvicinamento alla città russa occidentale di Smolensk. Il disastro è stato attribuito alla scarsa visibilità dovuta alla nebbia, agli errori dei piloti polacchi e a quelli dei controllori di volo russi.
Il vicepresidente del Sudan, John Garang
Il vicepresidente del Sudan John Garang, in carica da poco tempo, è morto quando il suo elicottero è precipitato durante il volo di ritorno dall'Uganda il 30 luglio 2005. Garang è stato in precedenza il leader dell'Esercito di Liberazione del Popolo Sudanese (SPLA), che ha combattuto per l'indipendenza del Sud Sudan, ottenuta nel 2011.
Il presidente macedone Boris Trajkovski
Il 26 febbraio 2004, l'aereo del presidente macedone Boris Trajkovski si è schiantato durante l'avvicinamento a Mostar, nella Bosnia meridionale. Il presidente e altri otto passeggeri sono morti nell'incidente.
I presidenti di Ruanda e Burundi, Juvénal Habyarimana e Cyprien Ntaryamira
Il 6 aprile 1994, un Falcon 50 fu abbattuto da almeno un missile sopra la capitale ruandese Kigali. A bordo c'erano i presidenti del Ruanda e del Burundi, Juvénal Habyarimana e Cyprien Ntaryamira. L'attentato è considerato una delle cause scatenanti della successiva guerra nel Paese dell'Africa orientale e del genocidio dell'etnia tutsi.
Il presidente pakistano Zia ul-Haq
Tra le vittime dell'incidente aereo avvenuto il 17 agosto 1988 nei pressi della città di Bahawalpur c'era anche il presidente del Pakistan, Zia ul-Haq.
Il presidente del Mozambico, Samora Machel
Il primo presidente della Repubblica indipendente del Mozambico, Samora Machel, è morto insieme ad altre 24 persone nello schianto di un Tupolev 134 nel nord-est del vicino Sudafrica il 19 ottobre 1986.