USA 2020 Obama voleva convincere Biden a non correre per la Casa Bianca?

ATS

17.8.2019 - 09:55

Barack Obama avrebbe consigliato a Joe Biden di non candidarsi per le presidenziali Usa
Barack Obama avrebbe consigliato a Joe Biden di non candidarsi per le presidenziali Usa
Source: KEYSTONE/EPA/MICHAEL REYNOLDS

Fin dall'inizio della campagna Joe Biden si è sforzato di affiancare più che mai la sua figura a quella di Barack Obama, con cui ha condiviso 8 anni alla Casa Bianca. Ma ora proprio dall'ex presidente arriva un duro colpo che potrebbe compromettere la sua candidatura.

Secondo quanto riporta il New York Times, infatti, al di là degli attestati di stima in pubblico Obama avrebbe in realtà fatto di tutto per convincere Biden a non scendere in campo per le presidenziali.

Almeno sei sarebbero stati gli incontri tra i due, nel corso dei quali Obama avrebbe espresso tutte le sue perplessità: dall'età avanzata di Biden, che ha 76 anni e diventerebbe uno dei presidenti più anziani della storia degli Stati Uniti, alla impostazione vecchio tipo dell'ex vicepresidente che sarebbe «out of touch», troppo «fuori dalla realtà» rispetto al clima politico e sociale attuale.

Perplessità fondate?

Tutte perplessità che sembrano trovare fondamento alla luce delle gaffe compiute da Biden nelle ultime settimane, come quando ha elogiato la sua collaborazione passata in Senato con alcuni leader segregazionisti. Oppure come quando ha affermato che i bimbi poveri sono intelligenti come i bambini bianchi, riflettendo una mentalità non proprio in linea con le nuove generazioni e accusata di essere razzista.

«Non devi farlo Joe, davvero non devi farlo», avrebbe detto Obama parlando con Biden secondo alcune fonti citate dal New York Times. L'ex vicepresidente avrebbe però fatto resistenza, ribadendo ogni volta ad Obama che invece lui può davvero battere Donald Trump nel 2020 e che per nulla al mondo avrebbe voluto perdere questa occasione, lui che si era già candidato due volte in passato senza successo.

Obama non ha espresso finora alcun endorsement

Dal canto suo Obama, nonostante si parli sempre della sua vicinanza con Biden, una vicinanza che sfocia in un rapporto di amicizia, non ha espresso finora alcun endorsement. Tanto meno per Biden come potrebbe apparire scontato. Obama, insomma, non crederebbe nelle chance di vittoria di Biden e teme fortemente per le sorti della sua eredità se Trump dovesse essere rieletto.

Intanto gli ultimi sondaggi danno il moderato Biden sempre in testa tra i candidati dem ma in calo, con le senatrici Elizabeth Warren e Kamala Harris in ascesa e il senatore Bernie Sanders sempre in seconda posizione. Tutti comunque – secondo anche l'ultima rilevazione di Fox – nello scontro diretto batterebbero ad oggi Trump.

Ma i consigli di Obama potrebbero far vacillare e compromettere la candidatura di Biden, lui che finora si è confermato il frontrunner tra i democratici che corrono per il 2020.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS