EpidemiaBolsonaro, efficacia mascherina quasi nulla
ATS
20.8.2020 - 13:58
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha sostenuto la non efficacia della mascherina nel prevenire il coronavirus, sconfessando così una decisione del parlamento che ha determinato l'obbligatorietà dell'accessorio.
«L'efficacia della mascherina è pressoché nulla», ha detto ieri il capo dello Stato parlando a una simpatizzante, che faceva parte di un gruppo di persone arrivate da vari Stati a Brasilia per esprimere il proprio sostegno al governo.
Poco prima della dichiarazione di Bolsonaro, il Congresso aveva stabilito l'obbligatorietà della mascherina nei trasporti pubblici, nelle chiese e nelle carceri, revocando i veti posti dal presidente della Repubblica, secondo cui rendere l'accessorio obbligatorio in determinati luoghi potrebbe configurare una «violazione di domicilio».
Bolsonaro in diverse occasioni è stato visto senza indossare la mascherina in pubblico. Anche la scorsa settimana ha attraversato Brasilia senza l'accessorio di protezione e ha ripetuto il gesto lunedì scorso, quando è arrivato nello Stato nord-orientale di Sergipe, dove è stato ricevuto da una folla composta perlopiù da suoi sostenitori.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia