Politica Bomba vicino a moschea, oltre 30 i morti e 80 i feriti in Pakistan

SDA

29.9.2023 - 10:55

Una processione in Pakistan per la celebrazione di Eid Miladun Nabi, il compleanno del profeta Maometto. (immagine d'illustrazione)
Una processione in Pakistan per la celebrazione di Eid Miladun Nabi, il compleanno del profeta Maometto. (immagine d'illustrazione)
Keystone

È salito ad almeno 34 morti e più di 80 feriti, il bilancio dell'attentato avvenuto ieri durante una processione religiosa a Mastung, nell'area della provincia sudoccidentale del Balochistan, in Pakistan.

Keystone-SDA

A confermarlo è Saeed Mirwani, un funzionario del dipartimento della Sanità. Javed Lehri, un agente di polizia locale, ha affermato che si è trattato di un «attacco suicida» avvenuto vicino a un veicolo della polizia assegnato a garantire la sicurezza del corteo. Nell'esplosione è rimasto ucciso anche un vice questore della polizia.

L'esplosione è avvenuta nei pressi di una moschea quando le persone erano riunite per la celebrazione di Eid Miladun Nabi, il compleanno del Profeta Maometto. Ancora non è stato identificato il tipo di esplosivo utilizzato.

Talebani pachistani si dissociano

Teherik-e-Taliban Pakistan (Ttp), il gruppo dei talebani pachistani, si è dissociato dall'attentato. Un portavoce, Muhammad Khorasani, ha segnalato all'ANSA che il gruppo «non è coinvolto nell'attacco, non è la nostra politica fare attentati in un raduno pubblico».