USA Check-up medico: «Biden sta bene, è idoneo alla presidenza»

SDA

17.2.2023 - 16:15

Joe Biden «resta un uomo di 80 anni in salute e vigoroso che è idoneo ad eseguire i doveri della presidenza, anche come capo esecutivo, capo di Stato e commander in chief»: sono le conclusioni del check-up sanitario annuale cui si è sottoposto giovedì il presidente, firmate dal medico della Casa Bianca.

Il Presidente Joe Biden parla di economia ai membri del sindacato IBEW Local Union 26, mercoledì 15 febbraio 2023, a Lanham, Md.
Il Presidente Joe Biden parla di economia ai membri del sindacato IBEW Local Union 26, mercoledì 15 febbraio 2023, a Lanham, Md.
KEYSTONE

Keystone-SDA

Un sollievo per la sua attesa ricandidatura alla Casa Bianca, dopo le perplessità di chi ritiene sia troppo vecchio per tentare il bis.

Il dottor Kevin O'Connor, che lo segue da più di un decennio, ha condotto una serie di esami, tra cui in particolare «un esame neurologico estremamente dettagliato», secondo il rapporto diffuso giovedì dalla Casa Bianca.

Nota che una «lesione» è stata prelevata dal torace del presidente e sarà sottoposta a biopsia. Ma per il resto Biden, il presidente più anziano della storia americana, ha solo disturbi minori, curati con tre farmaci da prescrizione, ha precisato il medico.

Il democratico è quindi in cura per «fibrillazione atriale non valvolare», una condizione cardiaca che è «stabile» dopo il trattamento; alti livelli di lipidi nel sangue anche corretti con successo dal trattamento; e allergie. Il medico assicura anche che due problemi rilevati durante l'ultima visita nel novembre 2021, vale a dire un'andatura rigida e una tosse frequente legata al reflusso gastroesofageo, sono «stabili».

«Intendo ricandidarmi»

Anche per il resto nessun cambiamento: il presidente degli Stati Uniti misura 1,83 metri per 81 chili, porta le lenti a contatto, non fuma e non beve, e fa sport cinque volte a settimana.

Questo documento era ovviamente atteso con impazienza. Biden, nonostante i sondaggi poco brillanti, ripete da tempo che «intende» candidarsi, e quindi magari affrontare il suo predecessore Donald Trump, già ufficialmente in corsa.

Ma ha assicurato, solo pochi giorni fa, di non aver preso una decisione «definitiva».

Il 19 novembre 2021 il democratico, che vuole anche questa trasparenza sulla sua salute per distinguersi dall'ex presidente repubblicano, si era già sottoposto a un esame completo. Biden quel giorno si era sottoposto a una colonscopia, in anestesia generale.

Aveva trasferito i suoi poteri per un'ora e venticinque minuti al vicepresidente Kamala Harris, che divenne per breve tempo la prima donna a detenere prerogative presidenziali nella storia degli Stati Uniti. Dal momento che l'esame era normale, non c'è bisogno di ripeterlo quest'anno, ha detto la Casa Bianca.

Test attitudinali

Biden non ha avuto grossi problemi di salute dall'intervento al cervello nel 1988. È risultato positivo al Covid lo scorso luglio senza mostrare alcuna forma grave della malattia o mostrare sintomi da Covid. Il presidente americano ha finora dimostrato una resistenza insolita per la sua età, intrecciando interventi pubblici e viaggi.

Ma la sua età è un frequente punto di attacco dell'opposizione repubblicana. Alcuni oppositori del presidente assicurano addirittura che non avrebbe più tutta la testa, visti certi momenti di confusione e la sua pronuncia, a volte, non proprio chiara.

Nikki Haley, la repubblicana di 51 anni che è appena entrata in corsa per il 2024, ha proposto mercoledì test attitudinali intellettuali per qualsiasi funzionario eletto sopra i 75 anni. Questo varrebbe anche per Trump, 76 anni, che lei sfida con la sua candidatura.

L'ex ambasciatrice all'Onu spera di capitalizzare una voglia di rinnovamento dell'elettorato americano, che secondo i sondaggi non vorrebbe un secondo mandato per Biden più che una nuova presidenza Trump. Se Biden si getterà nuovamente in pista dovrà affrontare sia i rigori di una campagna elettorale sia le esigenze della sua carica. Finora risponde alle domande sulla sua età con battute, o con questa piroetta: «Guardatemi all'opera!».