Crollo della diga in Ucraina Cosa suggerisce che Putin sia, o meno, il colpevole?

Di Philipp Dahm

7.6.2023

Il 6 giugno, Tetiana di Kherson e i suoi due cani hanno lottato contro le acque dell'esondazione della diga di Kakhovka.
Il 6 giugno, Tetiana di Kherson e i suoi due cani hanno lottato contro le acque dell'esondazione della diga di Kakhovka.
KEYSTONE

Russia e Ucraina si accusano reciprocamente di essere responsabili della distruzione della diga di Kakhovka. Quali le argomentazioni a favore, e non, per le rispettive affermazioni, puoi leggerle qui.

Di Philipp Dahm

7.6.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Gli esperti ritengono improbabile che i bombardamenti di artiglieria o la pressione dell'acqua abbiano distrutto la diga di Kakhovka.
  • La diga potrebbe essere stata demolita dall'interno con centinaia di chilogrammi di esplosivo.
  • La Russia controlla la struttura fino all'estremità occidentale.
  • L'amministratore russo a Nova Kakhovka ha rilasciato delle dichiarazioni sospette.
  • È ipotizzabile che il Cremlino volesse solo far saltare in aria una parte della diga per allagare le isole del Dnepr e rendere più difficile un'avanzata ucraina attraverso il fiume.

La diga di Kakhovka è stata distrutta e i danni che ne deriveranno non sono ancora prevedibili. La sua rottura è una catastrofe apparentemente priva di cause naturali e con inimmaginabili conseguenze.

Il «New York Times» riferisce che gli esperti concordano sul fatto che è possibile, ma improbabile, che lo sbarramento sia crollato sotto la pressione dell'acqua o sia stato attaccato dall'esterno. Il motivo è che la centrale idroelettrica di Kakhovka e la sua diga sono state costruite dall'Unione Sovietica negli anni Sessanta.

«Un attacco missilistico non potrebbe causare tale distruzione perché la centrale è stata costruita per resistere a una bomba atomica», spiega Ihor Syrota dell'operatore Ukrhydroenergo. «È chiaro: c'è stata un'esplosione all'interno del sito». Altri esperti condividono questa valutazione sul «New York Times».

Cosa suggerisce che sia stata la Russia

Dopo il crollo, le due estremità della diga erano apparentemente ancora intatte, il che suggerisce che la struttura sia stata colpita al centro. Un bombardamento dall'esterno o un'eccessiva pressione dell'acqua non sono solo improbabili come causa, ma un'esplosione mirata all'interno sarebbe un prerequisito. Secondo gli esperti, anche questo richiederebbe centinaia di chilogrammi di esplosivo.

La diga è inizialmente ancora intatta ai lati dopo la sua distruzione.
La diga è inizialmente ancora intatta ai lati dopo la sua distruzione.
KEYSTONE/AP

La Russia ha utilizzato la diga a novembre per ritirarsi rapidamente da Kherson e poi ha fatto saltare in aria la fine della strada sulla riva occidentale per impedire alle truppe ucraine di inseguirla. Quindi Nova Kakhovka, la centrale idroelettrica e la diga stessa erano sotto il controllo russo. È difficile immaginare che i sabotatori ucraini porterebbero inosservati chili di esplosivo in queste circostanze.

La diga di Kakhovka prima della rottura: a destra si vede la strada distrutta dai russi.
La diga di Kakhovka prima della rottura: a destra si vede la strada distrutta dai russi.
KEYSTONE/EPA/MAXAR TECHNOLOGIES HANDOUT

Sospetta è anche la comunicazione ufficiale: il capo dell'amministrazione russa di Nova Kakhovka ha pubblicato un video un'ora dopo il crollo della diga, in cui negava un'esplosione. La notte è stata tranquilla, dice Vladimir Leontiev. Un secondo video è seguito 50 minuti dopo, in cui improvvisamente si diceva che la diga era stata bombardata dall'artiglieria tutta la notte e che le chiuse erano state rotte.

Quali potrebbero essere le motivazioni di Putin

L'obiettivo originale potrebbe essere stato quello di inondare le isole Dnepr e allargare il fiume in modo che un'avanzata dalla sponda destra occidentale fosse impossibile. Ora che l'offensiva ucraina sta apparentemente lentamente prendendo il via, l'obiettivo è impedire che un imminente attacco a Zaporizhia sia sostenuto sul fianco dalle truppe di Kherson.

Che questo possa succedere lo indicano i progressi e le vaste esercitazioni delle forze armate ucraine. Già ad aprile, i soldati di Kiev hanno catturato una testa di ponte sull'isola al largo di Kherson (vedi il video in tedesco qui sotto, ndr). Da allora, le forze speciali si sono addestrate alla traduzione e persino alla pubblicazione di video che mostrano la loro battaglia fluviale contro i russi.

Lagebild Ukraine: Das Schlachtfeld kommt mehr und mehr in Bewegung

Lagebild Ukraine: Das Schlachtfeld kommt mehr und mehr in Bewegung

Die Luft in Bachmut wird immer dünner, doch die Verteidiger halten stand. Im Norden gibt es Scharmützel, während im Süden ukrainische Kräfte möglicherweise die erwartete Grossoffensive vorbereiten: Ukrainische Truppen haben den Dnepr überschritten.

24.04.2023

Kiev afferma inoltre che Mosca vuole fomentare i timori di un incidente alla centrale nucleare di Zaporizhia per rallentare la controffensiva ucraina.

Cosa suggerisce che sia stata l'Ucraina

I media russi spiegano il crollo della diga con il fuoco dell'artiglieria ucraina. Oltre agli argomenti di cui sopra, la parte ucraina aggiunge che prima del novembre 2022 in due mesi non erano nemmeno riusciti a distruggere il ponte Antovika vicino a Kherson con l'artiglieria Himar. Alla fine è stato fatto saltare in aria dai soldati russi.

Se l'acqua si esaurisce nelle prossime due settimane, l'Ucraina non avrà più 70 chilometri di argini attraversabili, ma circa 250 chilometri.
Se l'acqua si esaurisce nelle prossime due settimane, l'Ucraina non avrà più 70 chilometri di argini attraversabili, ma circa 250 chilometri.
YouTube/Reporting from Ukraine

A valle, la breccia della diga ha fatto gonfiare il Dnepr fino a una larghezza di cinque chilometri e ha reso impossibili le avanzate ucraine perché sarebbero state immediatamente visibili. Ma quando l'invaso si svuota, la distanza tra gli argini a monte del luogo dell'incidente si riduce. Le forze di Kiev avranno presto nuove opzioni per attaccare il nemico dall'altra parte del fiume.

Quali potrebbero essere le motivazioni di Zelensky

Il ministero della Difesa russo lo ha descritto come se l'altra parte avesse ritirato troppe truppe da Kherson. La diga è stata fatta saltare per paura che l'Ucraina potesse perdere ancora una volta il controllo della città non protetta, afferma il ministro della Difesa Sergei Shoigu. È lo stesso ragionamento della parte ucraina con il segno inverso.

La parte russa continuerà a sostenere che Kiev vuole prosciugare la Crimea. Senza il serbatoio, che si sta svuotando, la penisola non può più essere rifornita d'acqua: senza irrigazione si può coltivare solo il grano e anche il suo raccolto diminuirà. Gli agricoltori della Crimea potrebbero aver riempito i propri serbatoi quando il serbatoio era al suo massimo record più recente, ma non dureranno a lungo.

Conclusione

Se si crede agli esperti, che ipotizzano un'esplosione all'interno della diga, solo la Russia è il possibile colpevole. Tuttavia: perché Mosca dovrebbe farlo quando l'acqua sta allagando anche le sue stesse trincee di difesa – e le sue stesse truppe devono fuggire verso le isole Dnepr o la penisola di Kinburn?

È ipotizzabile che l'esercito russo volesse far saltare in aria solo una parte della diga per colpire solo le isole del Dnepr, dove staziona l'avversario ucraino. D'altra parte, la distruzione e la pressione hanno poi portato a un crollo più ampio. Questo potrebbe anche spiegare la comunicazione contraddittoria di Leontiev.

Questa tesi è supportata anche dal fatto che i canali dei social media russi avrebbero annunciato dopo lo sfondamento della diga che le truppe russe avevano due ore per l'evacuazione, e non tre giorni come apparentemente originariamente annunciato.