Entrano in vigore questa sera a Madrid e in altre nove città della regione le nuove restrizioni decise dal governo centrale per limitare i contagi di coronavirus. La Comunità di Madrid, riferisce El Pais, ha però presentato un ricorso presso il Tribunale Nazionale.
La presidente Isabel Díaz Ayuso denuncia un'«invasione di poteri» sottolinea che è l'autorità regionale ad avere «la competenza per adottare misure speciali in materia di sanità pubblica». Inoltre, sostiene la regione in appello, le misure «incidono in modo significativo sulla vita ordinaria e sull'attività economica».
Gli oltre 4,5 milioni di persone interessate dal decreto impugnato potranno lasciare il proprio Comune solo per motivi di prima necessità come andare a lavorare, andare dal medico o studiare. Tuttavia, non saranno confinati nelle loro case. Non si tratta quindi di un lockdown in senso stretto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia