Cuba-SpagnaCuba: in visita premier spagnolo Sanchez
ATS
23.11.2018 - 07:41
Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sánchez, è giunto a L'Avana per una visita ufficiale con forte connotazione economica, ma che sul piano politico significa la riapertura di contatti ad alto livello.
Una fonte cubana ha voluto precisare all'arrivo del leader spagnolo che "questa è la prima visita di carattere ufficiale di Sánchez nell'isola, ed anche la prima di un presidente del governo spagnolo a Cuba da quella realizzata da Felipe González nel 1986".
In prima pagina, anche se non a caratteri di scatola, il quotidiano ufficiale Granma ha annunciato che "l'illustre visitatore" si intratterrà, fra gli altri, con il presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez.
L'importanza politica per il governo cubano di visite come queste è che essa avviene in piena "Era Trump", ossia in una fase in cui Washington sta esercitando pressioni su Cuba e mettendo fine al processo di disgelo che aveva avviato Barack Obama.
Inoltre la presenza del leader spagnolo, ritengono gli analisti locali, rafforza i vincoli di L'Avana con l'Unione europea (UE) e apre prospettive si sviluppo degli scambi commerciali e della cooperazione.
Per quanto riguarda il programma di Sánchez, non esistono informazioni su suoi possibili incontri con oppositori cubani che il governo ufficialmente non riconosce e considera "mercenari degl Stati Uniti".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia