Una delegazione di Hamas ha incontrato oggi a Teheran la Guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei. Lo riferisce l'agenzia locale Irna aggiungendo che ulteriori colloqui sono avvenuti con Kamal Kharrazi, consigliere dello steso Khamenei.
La delegazione di Hamas era guidata dal vice presidente dell'ufficio politico dell'organizzazione islamica palestinese Saleh al Arouri. «La resistenza armata continua a difendere la causa palestinese e sviluppa le proprie capacità per tenersi pronta a futuri conflitti» con Israele, si legge in un comunicato diffuso da Hamas dopo gli incontri.
Nella nota Hamas attacca la politica condotta dagli Stati Uniti verso l'Iran e ribadisce un'opposizione categorica al cosiddetto 'Accordo del secolo' elaborato dall'Amministrazione Trump il cui fine reale, secondo il movimento, è la liquidazione della causa palestinese. Hamas esprime infine gratitudine all'Iran per gli aiuti estesi «ai palestinesi in lotta contro la occupazione».
«Abbiamo sempre dichiarato chiaramente il nostro punto di vista sulla Palestina. Per la Repubblica islamica la causa palestinese è assolutamente seria» ed è «una questione ideologica e religiosa» che verrà sostenuta nonostante «l'ostilità e le pressioni», ha dichiaratoda parte sua l'ayatollah Khamenei, citato dal suo sito ufficiale.
La visita segue quella della scorsa settimana in Libano del consigliere speciale per gli Affari Esteri del Parlamento di Teheran, Hossein Amir-Abdollahian. L'Iran è uno dei principali sostenitori sia di Hamas che di Hezbollah.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia