Medio Oriente Delegazione di Hamas a Teheran

ATS

22.7.2019 - 17:02

Membri di una milizia armata di Hamas (archivio). FILE -- In
Membri di una milizia armata di Hamas (archivio). FILE -- In
Source: Keystone/AP/ADEL HANA

Una delegazione di Hamas ha incontrato oggi a Teheran la Guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei. Lo riferisce l'agenzia locale Irna aggiungendo che ulteriori colloqui sono avvenuti con Kamal Kharrazi, consigliere dello steso Khamenei.

La delegazione di Hamas era guidata dal vice presidente dell'ufficio politico dell'organizzazione islamica palestinese Saleh al Arouri. «La resistenza armata continua a difendere la causa palestinese e sviluppa le proprie capacità per tenersi pronta a futuri conflitti» con Israele, si legge in un comunicato diffuso da Hamas dopo gli incontri.

Nella nota Hamas attacca la politica condotta dagli Stati Uniti verso l'Iran e ribadisce un'opposizione categorica al cosiddetto 'Accordo del secolo' elaborato dall'Amministrazione Trump il cui fine reale, secondo il movimento, è la liquidazione della causa palestinese. Hamas esprime infine gratitudine all'Iran per gli aiuti estesi «ai palestinesi in lotta contro la occupazione».

«Abbiamo sempre dichiarato chiaramente il nostro punto di vista sulla Palestina. Per la Repubblica islamica la causa palestinese è assolutamente seria» ed è «una questione ideologica e religiosa» che verrà sostenuta nonostante «l'ostilità e le pressioni», ha dichiaratoda parte sua l'ayatollah Khamenei, citato dal suo sito ufficiale.

La visita segue quella della scorsa settimana in Libano del consigliere speciale per gli Affari Esteri del Parlamento di Teheran, Hossein Amir-Abdollahian. L'Iran è uno dei principali sostenitori sia di Hamas che di Hezbollah.

Tornare alla home page