Domande e risposte Ecco perché l'Ucraina vuole usare ora le bombe a grappolo

Di Philipp Dahm

11.7.2023

Un uomo si trova accanto ai resti di una bomba a grappolo nel villaggio liberato di Hrakove in Ucraina (foto dello scorso settembre).
Un uomo si trova accanto ai resti di una bomba a grappolo nel villaggio liberato di Hrakove in Ucraina (foto dello scorso settembre).
KEYSTONE

Mentre le bombe a grappolo russe dovrebbero avere un tasso di proiettili inesplosi del 40%, il Pentagono afferma che la variante statunitense ne ha meno del 3%. Ma i rapporti ufficiali dipingono un quadro diverso.

Di Philipp Dahm

11.7.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Con le munizioni a grappolo, una media del 20% delle bombe cade inesplosa a terra. La Russia sembrerebbe avere una quota del 40%.
  • Gli Stati Uniti affermano che il loro tipo DPICM ha meno del 3% di proiettili inesplosi. I rapporti ufficiali indicano però un valore tra il 10 e il 30%.
  • A causa delle bome inesplose, è necessario registrare esattamente dove vengono utilizzate le munizioni a grappolo.
  • Le bombe a grappolo sono adatte allo sminamento solo in misura limitata.
  • Le submunizioni non possono penetrare nei bunker, ad esempio nelle trincee.
  • I droni ucraini potrebbero usare le munizioni per dare la caccia a carri armati e mezzi corazzati.

C'è opposizione al piano del governo degli Stati Uniti di fornire a Kiev le bombe a grappolo del tipo DPICM. Paesi come Gran Bretagna, Spagna e Canada sono contrari, così come la Russia, anche se Mosca stessa utilizza non solo munizioni a grappolo nella guerra in Ucraina, ma anche armi incendiarie.

Per cosa – e non – Kiev potrebbe usare le bombe a grappolo, puoi leggerlo qui di seguito.

Perché ci sono proiettili inesplosi nelle bombe a grappolo?

Una tanica di bombe contiene delle sottomunizioni: in questo modo possono cadere più di 100 piccole bombe. Queste a volte si toccano l'un l'altra nell'aria e si spengono nel processo.

Un'immagine del 1960: la testata aperta del missile superficie-superficie americano MGR-1 Honest John con la sottomunizione M134 riempita con l'agente nervino sarin.
Un'immagine del 1960: la testata aperta del missile superficie-superficie americano MGR-1 Honest John con la sottomunizione M134 riempita con l'agente nervino sarin.
US Army

Quanto è alto il tasso di bombe inesplose?

La media sarebbe del 20%. Nel caso delle bombe a grappolo russe, il 40% delle munizioni non esploderebbe. Gli Stati Uniti affermano che le loro Dual-Purpose Improved Conventional Munition (DPICM) hanno un tasso di «fallimento» solo dall'1 al 3%. Secondo «Business Insider», in realtà i rapporti del Pentagono per la Camera dei rappresentanti hanno dimostrato che dal 10 al 30% delle munizioni a grappolo statunitensi restano inesplose.

Perché utilizzarle allora?

Le munizioni a grappolo vengono utilizzate contro un bersaglio che si estende su una vasta area. Queste possono essere fanterie, campi minati o persino piste di decollo e atterraggio. Il vantaggio delle bombe a grappolo è che non bisogna mirare con precisione a causa dell'effetto ad area.

Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti, ad esempio, hanno sviluppato il sistema JP233, un sistema di attacco aereo a bassa quota. Un tornado a bassa quota può far cadere diverse centinaia di ordigni esplosivi dal proprio container: piccole bombe distruggono la pista in due fasi, mentre allo stesso tempo vengono distribuite mine antiuomo per impedire la ricostruzione dell'infrastruttura.

Le munizioni a grappolo sono adatte per lo sminamento?

Non proprio. Sì, centinaia di piccole bombe a grappolo possono far esplodere molte mine in una vasta area. Ma con ogni uso di bombe a grappolo, viene creato un nuovo campo minato a causa dei proiettili inesplosi.

Per questa ragione uno dei cinque principi dell'Ucraina per il suo utilizzo postula che deve essere anche registrato con precisione dove sono state utilizzate. Queste aree dovrebbero quindi essere sgomberate con maggiore priorità se la guerra lo consente.

Le cinque regole di Kiev per l'utilizzo delle bombe a grappolo

Secondo il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov è stato sancito che: 1) le munizioni non saranno utilizzate sul territorio russo; 2) non saranno utilizzate nelle aree urbane; 3) saranno tenuti dei registri rigorosi del loro utilizzo; 4) le aree colpite saranno sgomberate con priorità; 5) l'Ucraina renderà conto ai fornitori.

E le trincee?

In linea di principio, molte piccole bombe fanno di più nella guerra di trincea di una grande bomba. Tuttavia, se solo pochi soldati sono sparsi in una lunga trincea, che può anche essere rinforzata con un bunker in cui le sottomunizioni non possono penetrare, anche le munizioni a grappolo non serviranno a molto.

A cosa servono le munizioni a grappolo a Kiev?

L'esercito ucraino utilizzerà le munizioni a grappolo contro le concentrazioni di persone e materiale sul campo. È assolutamente necessario in quanto le munizioni di artiglieria scarseggiano. È concepibile che l'esercito aprirà le bombe a grappolo e utilizzerà le sottomunizioni per i propri droni. Questo ridurrebbe anche il numero di proiettili inesplosi.

Per la Russia sarebbe fatale: i carri armati e i veicoli corazzati sono meno protetti nella parte superiore. Le submunizioni consentirebbero a un drone di mettere fuori combattimento un carro armato anche se non si sta spostando con il portello aperto, nel quale una granata deve quindi essere lanciata in modo molto preciso.