Svizzero accoglie una famiglia ucraina Svizzero accoglie una famiglia ucraina: «Era l'unico modo per sfuggire alla mia impotenza»

Lia Pescatore

9.3.2022

«Sono stato troppo ingenuo su tutta la faccenda»: il contadino Bruno Schwaller sulla via del ritorno, ripreso durante una prima sosta in una stazione di servizio ungherese.
«Sono stato troppo ingenuo su tutta la faccenda»: il contadino Bruno Schwaller sulla via del ritorno, ripreso durante una prima sosta in una stazione di servizio ungherese.
zVg

Bruno Schwaller ha guidato per 3'200 chilometri per andare a prendere una famiglia ucraina e portarla a casa sua. Alla fine non ha dovuto recarsi proprio fino al confine del Paese in guerra. E ne è felice. 

Lia Pescatore

9.3.2022

«C'era ormai una grande pesantezza dentro di noi». Bruno Schwaller pensa al momento in cui ha abbracciato per la prima volta la famiglia ucraina: non ha percepito solo il sollievo che si aspettava. Aveva già percorso 1'600 km e aveva passato una notte in auto, da qualche parte vicino a Vienna.

Schwaller non riesce a ricordare chiaramente questi momenti quando, due giorni dopo, trova un momento tranquillo per parlare con blue News. Le impressioni di questi giorni e il viaggio di migliaia di chilometri sono pensieri martellanti: difficili da mettere in ordine o da spiegare a parole. Ma il sollievo, no, non è quello che ha provato quando, dopo diverse ore di vagabondaggio, ha finalmente individuato il padre e suo figlio di un anno e mezzo sul lato della strada, che lo cercavano. 

All'inizio c'era nervosismo e incertezza: «Come mi devo comportare quando non so cosa ha vissuto la famiglia? Non era pronto per una situazione del genere, dice il contadino di Recherswil a Soletta, «non lo si impara da nessuna parte».

Bruno Schwaller ha percorso circa 3'200 chilometri.
Bruno Schwaller ha percorso circa 3'200 chilometri.
zVg

Non era preparato alle immagini e alle foto che la famiglia gli ha mostrato. «Sembrava che cercassero di giustificarsi», come se lo dovessero convincere che erano davvero nel bisogno. Schwaller non ha ancora digerito le scene che la famiglia gli ha mostrato. Non gli piace parlarne.

In retrospettiva, è contento che la famiglia abbia attraversato il confine più velocemente del previsto. Hanno quindi trascorso la notte in un campo di accoglienza nell'interno dell'Ungheria. Schwaller lo ha saputo quando si trovava a pochi chilometri dal confine, bloccato in un ingorgo. A posteriori dice «fortunatamente» è andata così. «È stato meglio per me, sono felice di non aver dovuto vedere e sentire le scene che c'erano alla frontiera». 

Come ha reagito la Confederazione al viaggio di Schwaller?

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sottolinea su richiesta di blue News che, secondo il diritto federale, ogni persona ha una responsabilità personale quando soggiorna all'estero. «Il DFAE sconsiglia di recarsi in Ucraina», per quanto riguarda le zone di confine, e richiama l'attenzione sull'«aumento delle tensioni nella regione» nei consigli di viaggio riguardanti gli Stati vicini.

I pochi averi che la famiglia aveva portato con sé sono stati caricati rapidamente, e il gruppo si è rimesso subito in cammino. Qualche zaino, borse di plastica con cibo fresco e pannolini per il piccolo, una carrozzina: è tutto ciò che la famiglia aveva con sé. Schwaller ha cercato di descrivere nel modo più semplice possibile ciò che attendeva la famiglia nei prossimi giorni: «Stiamo andando a casa», ha affermato, con l'aiuto del dispositivo di traduzione, rendendosi conto troppo tardi che era l'unico nel furgone che andava a casa. Chiedere scusa è difficile quando non si parla la stessa lingua. Spiega: «È stato allora che ho capito che grande responsabilità avessi», guidando quelle persone verso una nuova vita.

I bagagli della famiglia sono stati rapidamente riposti in macchina.
I bagagli della famiglia sono stati rapidamente riposti in macchina.
zVg

La pesantezza della paura e della sofferenza che Schwaller aveva subito percepito è rimasta. Pesava di più quando i veicoli militari incrociavano il loro cammino, o all'area di sosta dove si metteva in fila tra i rifugiati per pagare la benzina. «C'erano lacrime negli occhi di tutti», dice, visibilmente commosso. Tuttavia, il rapporto con la famiglia non è stato scosso da tutto questo, afferma. «Ci fidavamo l'uno dell'altro, ciecamente».

Era importante per lui «rendere delicato l'arrivo a casa». Un interprete del villaggio vicino era presente quando l'auto è entrata nella fattoria di Recherswil e la famiglia ucraina è stata accolta dalla famiglia di Schwaller.

Ci teneva che arrivasse un messaggio, espresso non solo tramite mani e piedi: «Qui siete i benvenuti e ora fai parte della famiglia». La prima serata si è conclusa bene: mentre i bambini si sono divertiti sul trampolino, gli adulti hanno festeggiato il lungo viaggio con pizza e grappa.

La famiglia è ora ospitata in questo capanno da giardino, recentemente dotato di una piccola cucina.
La famiglia è ora ospitata in questo capanno da giardino, recentemente dotato di una piccola cucina.
zVg

Guardando indietro all'intero viaggio, una cosa è chiara a Schwaller: «Sono stato troppo ingenuo». Ma non ha rimpianti, spiega: «Era l'unico modo per sfuggire alla mia impotenza». E ha anche dato ad altre persone la possibilità di aiutare in modo concreto. In molti hanno risposto al suo appello di aiuto, da fruttivendoli al proprietario di uno studio di pedicure. Tutti hanno offerto il loro sostegno e il loro contribuito, con delle belle idee. Una di queste è stata quella di sfruttare un interprete.

L'incoraggiamento dà a lui e alla sua famiglia molta energia e forza per continuare. «Devo fare attenzione a non travolgere la famiglia ucraina con questa energia».

Questa è la priorità assoluta: fare in modo che la famiglia possa ora stare in Svizzera, in pace.