Guerra in Ucraina Guerra in Ucraina, come posso aiutare?

Di Maximilian Haase

5.3.2022

Persone dall'Ucraina arrivano alla stazione ferroviaria di Przemysl in Polonia. Anche la Svizzera sta aspettando i rifugiati di guerra.
Persone dall'Ucraina arrivano alla stazione ferroviaria di Przemysl in Polonia. Anche la Svizzera sta aspettando i rifugiati di guerra.
Petr David Josek/AP/dpa

I primi rifugiati di guerra dall'Ucraina sono attesi in Svizzera. Mentre il Consiglio federale e i cantoni si stanno preparando, è necessario l'aiuto della popolazione. Questo è quello che potete fare ora.

Di Maximilian Haase

5.3.2022

Milioni di persone stanno fuggendo dalla guerra in Ucraina, l'ONU si aspetta fino a quattro milioni di rifugiati. Non è ancora possibile stimare quanti di loro cercheranno rifugio nel nostro paese. Mentre i primi ucraini hanno raggiunto la Svizzera, Il Consiglio federale, i cantoni e le città si preparano ad accogliere e curare migliaia di rifugiati di guerra.

Anche il sostegno della popolazione è benvenuto. «Siamo felici dell'enorme disponibilità ad aiutare e del fatto che così tante persone vogliano essere coinvolte», dice a blue News Peter Meier dell'Aiuto svizzero ai rifugiati (SFH). L'ondata di solidarietà è «travolgente». Vuoi essere coinvolto anche tu? Ecco come puoi esserlo.

Donazioni in denaro

«Le donazioni in contanti sono il modo migliore per fornire un aiuto efficace», secondo la Caritas. E gli svizzeri sembrano avere un grande cuore: in una settimana, la sola Catena della Solidarietà ha raccolto più di dieci milioni di franchi svizzeri. Vengono sostenute le organizzazioni di aiuto in Ucraina e i rifugiati nei paesi vicini come la Polonia. Potete donare qui.

La Croce Rossa Svizzera sta anche raccogliendo donazioni per aiutare i rifugiati, principalmente attraverso le organizzazioni della Croce Rossa sul posto. Anche la Caritas ha aperto un conto per le donazioni e sta sostenendo i rifugiati ucraini con un aiuto d'emergenza di 1,5 milioni di franchi svizzeri.

L'attenzione è «sull'aiuto umanitario sul terreno in Ucraina e in Polonia, che possiamo sostenere grazie alle donazioni della Svizzera», ha detto a blue News Elisabeth Karagiannis della Caritas. Grazie a molti anni di presenza e alla rete locale, gli aiuti di emergenza possono essere avviati e attuati immediatamente.

Alcune organizzazioni utilizzano anche parte delle donazioni per i rifugiati che vengono accolti dalla Svizzera. La Caritas di Zurigo, per esempio, vuole aiutare le famiglie nella vita quotidiana e nell'integrazione l'Aiuto svizzero ai rifugiati sta usando il denaro per creare strutture regionali per trovare famiglie ospitanti (vedi sotto).

Anche altre e più piccole organizzazioni umanitarie stanno chiedendo donazioni. La reputazione di un'organizzazione può essere riconosciuta dal cosiddetto certificato Zewo - assegnato da un ente di certificazione di Zurigo che verifica regolarmente il rispetto di determinati standard. Qui puoi trovare una panoramica delle organizzazioni di aiuto alle quali, secondo Zewo, puoi donare per l'Ucraina senza esitazione. Includono l'Esercito della Salvezza e l'Organizzazione svizzera di aiuto interconfessionale (HEKS).

Donazioni in natura

È un po' diverso con le donazioni in natura come vestiti e prodotti per l'igiene, almeno per quanto riguarda la donazione per la gente in Ucraina: «La gestione delle donazioni in natura richiede molto tempo, il trasporto è costoso e la logistica complessa», ci informa Elisabeth Karagiannis della Caritas. Inoltre, c'è il pericolo che certe merci siano consegnate in abbondanza mentre altre mancano. I beni di soccorso possono quindi essere acquistati più a buon mercato a livello locale. Le donazioni in natura non sono quindi accettate per il momento.

Altre organizzazioni, come la Croce Rossa, sostengono la stessa cosa. Tuttavia, per quanto riguarda le donazioni in natura, dicono anche: «Se questo dovesse cambiare a causa della situazione nelle prossime settimane, comunicheremmo un appello sulla nostra homepage e attraverso i nostri social media».

Peter Meier della SFH conferma anche che la raccolta di generi di soccorso è solo «utile in certe condizioni». Nel caso di donazioni in natura, è necessario un «attento chiarimento dei bisogni» prima.

Alloggio privato

Peter Meier è «impressionato» dalla disponibilità della popolazione svizzera ad accogliere privatamente i rifugiati. Prima che sia possibile accogliere dei privati, deve però essere chiarito giuridicamente «come i rifugiati di guerra possono venire in Svizzera e quale status di residenza riceveranno qui».

Il Consiglio federale e i cantoni sono responsabili dell'accoglienza e della ripartizione dei rifugiati. Quelli in arrivo dall'Ucraina sono autorizzati a rimanere in Svizzera per 90 giorni senza un visto. «Durante questo periodo, l'alloggio privato è possibile senza ulteriori indugi», informa la Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) - purché sia offerto gratuitamente. Dopo questo periodo, dipende dallo status di residenza dei rifugiati. Il Consiglio federale dovrebbe decidere questa settimana - in particolare se lo status di protezione collettiva «S» sarà introdotto.

La Caritas raccomanda a coloro che sono disposti ad accogliere i rifugiati di contattare il comune o il cantone. A Zurigo, per esempio, ci sono già dei punti di contatto centrali dove vengono accettate anche le offerte di alloggi privati e trasmesse ai comuni. Una piattaforma di collocamento simile esiste anche a Basilea Città.

Gli svizzeri che vogliono ospitare i rifugiati dall'Ucraina possono anche contattare altre piattaforme online: sulla homepage dell'organizzazione Campax, è possibile compilare un questionario a questo scopo. L'idea è di accogliere i rifugiati nelle proprie case in caso di emergenza, «se le possibilità ufficiali non sono sufficienti».

In linea di principio, non ci sono requisiti formali. È importante che ci sia almeno una camera per ogni tre adulti. I salotti o le cantine non contano come stanze. I rifugiati devono anche avere accesso alla cucina e al bagno.

Secondo l'agenzia di stampa Keystone-SDA, più di 6.600 famiglie svizzere si sono già registrate attraverso la piattaforma della campagna, per un totale di più di 15.000 letti privati disponibili in Svizzera. L'Aiuto svizzero ai rifugiati sta anche lavorando alla creazione di una piattaforma di collocamento per le famiglie.

Sostegno nella vita quotidiana

Una volta che i rifugiati sono arrivati e hanno trovato un alloggio, il passo successivo è quello di progredire nella vita quotidiana e nell'integrazione nella società svizzera. Secondo Peter Meier della SFH, le persone che sono disposte ad aiutare possono già «organizzarsi nelle comunità e nei quartieri per preparare i servizi di supporto per i rifugiati che arriveranno». Questo include servizi di traduzione, corsi di tedesco e assistenza ai bambini.

Anche la Croce Rossa svizzera sta «lavorando a pieno ritmo per preparare l'arrivo dei rifugiati dall'Ucraina». Al momento, però, è troppo presto per coordinare il dispiegamento dei volontari.