Gran Bertagna Il mondo dice addio a Elisabetta II

ATS / pab

18.9.2022

Il mondo dice addio a Elisabetta II lunedì a Londra con una cerimonia funebre sontuosa. Dignitari di tutto il mondo rendono omaggio a una sovrana dal destino incredibile, che ha dedicato i suoi 70 anni di regno a far risplendere la corona britannica.

ATS / pab

Dopo 10 giorni di lutto nazionale, omaggi e riti, a mezzogiorno sono attese all'Abbazia di Westminster per la cerimonia religiosa 2000 personalità.

Sono  presenti, tra altri potenti del mondo, in particolare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l'imperatore del Giappone Naruhito, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis , il primo ministro canadese Justin Trudeau e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

È assente il presidente russo Vladimir Putin, non invitato a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino. C'è invece Olena Zelens'ka, moglie del presidente ucraino Volodimyr Zelensky. Il feretro della Regina Elisabetta II è accompagnato dal figlio Re Carlo III e dai membri della famiglia reale a piedi

È da molti anni che a Londra non c'è un tale afflusso di dignitari. Sotto gli archi gotici dell'abbazia, così legati alla sorte di Elisabetta II, morta a 96 anni, prendono posto anche i rappresentanti delle famiglie reali europee tra cui il re Filippo del Belgio, il re Filippo VI di Spagna e il principe Alberto di Monaco. È in quella chiesa che, ancora da principessa ha sposato all'età di 21 anni nel novembre 1947 l'affascinante Filippo Mountbatten, prima di esservi incoronata regina il 2 giugno 1953.