Colpi di fortuna e scandali I momenti difficili della Regina Elisabetta II

Di Monique Misteli

18.9.2022

Assassinii, infedeltà, litigi familiari: oltre all'agenda politica, la Regina Elisabetta II ha dovuto sopportare molto anche nella vita privata. Otto i momenti fondamentali nella vita della sovrana, venuta a mancare l'8 settembre.

Di Monique Misteli

18.9.2022

1979: assassinio dello zio del principe Filippo

Il 27 agosto 1979, l'organizzazione terroristica irlandese (IRA) fa esplodere una bomba sullo yacht dello zio del principe Filippo, Sir Louis Mountbatten. Con il Grande Ammiraglio e il vicere dell'India, altre tre persone muoiono nell'attacco.

Mountbatten era strettamente associato alla famiglia reale. Per il re Carlo III, era lo «zio Dickie».

1981: spari contro la regina

Durante l'annuale parata delle truppe in onore del compleanno reale, un giovane spara sei colpi contro la Regina che passa a cavallo: sono colpi a salve. Il 17enne che ha aperto il fuoco, Marcus Sarjeant, aveva inizialmente intenzione di usare un fucile con munizioni vere. Viene condannato a cinque anni di carcere e rilasciato anticipatamente dopo tre anni.

1981: visita notturna non invitata

Michael Fagan si intrufola nella camera da letto della Regina attraverso una finestra aperta il 9 luglio. La sovrana riesce a conversare con l'intruso fino all'arrivo della polizia a Buckingham Palace.

1989: una telefonata sconclusionata

Re Carlo III sussurra cose salaci al telefono alla sua amante Camilla. All'epoca, era il 1989, il Re era ancora sposato con la principessa Diana. Ma solo nel 1993, dopo la separazione ufficiale della coppia, la stampa scandalistica pubblicò le succose registrazioni telefoniche. Il popolo britannico è sconvolto, dato che un simile comportamento non è appropriato per un futuro re.

1992: un anno molto difficile per la Regina

La regina Elisabetta lo chiama il suo anno di crisi: i tre figli Carlo, Andrea e Anna si separano dai loro coniugi, rispettivamente Diana Spencer, Sarah Ferguson e Mark Philipps.

Anche il Castello di Windsor, la residenza preferita della Regina, è in fiamme. In origine, il popolo britannico avrebbe dovuto pagare per la ristrutturazione, il che ha provocato un'enorme indignazione a livello nazionale.

Durante la sua visita in Germania, Sua Maestà viene bersagliata di uova per protestare contro i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

1997: la principessa Diana muore in un incidente

Quando la principessa Diana muore in un incidente d'auto a Parigi il 31 agosto 1997, all'età di 36 anni, l'intero regno cade in un profondo lutto. La regina commenta solo tardivamente la morte di sua nuora. Troppo tardi per la maggior parte dei britannici: la popolarità dei reali ha raggiunto un nuovo minimo.

2002: la regina madre e la sorella Margaret muoiono nel giro di un mese

L'anno che avrebbe dovuto essere segnato dal 50mo anniversario del trono della regina, è oscurato da due colpi del destino: nel giro di un mese, la madre di Elisabetta – la regina madre – è morta a 101 anni e sua sorella a 71, dopo un ictus.

2011: visita di Stato in Irlanda

Nel 2011, la regina è diventata il primo capo di Stato britannico a visitare l'Irlanda indipendente, indossando il suo colore nazionale verde.

2019: scandalo sessuale intorno al figlio prediletto, il principe Andrea

Dopo il divorzio, il principe Andrea incontra il multimilionario Jeffrey Epstein e la sua fidanzata Ghislaine Maxwell. Nel 2019, l'americana Virginia Giuffre afferma che il figlio della regina l'ha violentata quasi 20 anni prima. L'allora 17enne fu una delle vittime di Epstein e Maxwell.

Maxwell è stata riconosciuta colpevole di traffico di minori nel 2021, mentre Epstein si è impiccato nella sua cella dopo la condanna per reati sessuali.

Il principe Andrea raggiunge un accordo extragiudiziale con Giuffre prima che lo scandalo possa gettare un'ombra ancora maggiore sul 70esimo anniversario della regina sul trono.

Elisabetta II rimane in silenzio per molto tempo, ritirando infine tutti i titoli militari e le medaglie assegnate ad Andrea. Non gli è nemmeno permesso di scattare la foto ufficiale del matrimonio di sua figlia Beatrice. Il principe passa così da figlio prediletto all'esilio.

2021: addio solitario al principe Filippo

Per oltre sette decenni, il duca ha accompagnato la regina attraverso tutti gli alti e bassi. Il 9 aprile, il principe Filippo muore all'età di 99 anni. Fa il giro del mondo l'immagine della regina che siede con uno sguardo vuoto e una mascherina sul bordo del banco della Cappella di Saint George. A causa della pandemia di Covid, deve dire addio al suo più importante confidente da sola. Dopo 73 anni di matrimonio.