Nuovo governo Francia, Le Maire resta all'Economia, Colonna agli Esteri

SDA

20.5.2022 - 17:08

Bruno Le Maire rimane ministro dell'Economia.
Bruno Le Maire rimane ministro dell'Economia.
Keystone

In Francia, sono stati confermati nel nuovo governo di Elisabeth Borne il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, quello dell'Interno, Gérald Darmanin, e quello della Giustizia, Eric Dupond-Moretti.

20.5.2022 - 17:08

Jean-Yves Le Drian è sostituito al ministero degli Esteri da Catherine Colonna. Lo ha annunciato il segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler.

L'ex ministro responsabile dei Territori d'Oltremare, Sebastien Lecornu, è stato nominato come nuovo ministro della Difesa (Ministre des Armées), mentre il ministero del Lavoro va invece all'ex ministro responsabile dei conti pubblici, Olivier Dussopt.

Olivia Grégoire è invece stata nominata come nuova portavoce del governo. Ex segretaria di Stato incaricata dell'Economia sociale e solidale durante il primo quinquennato di Emmanuel Macron all'Eliseo, Grégoire – classe 1978 – prende il posto di Gabriel Attal, nominato a sua volta responsabile dei Conti pubblici.

Lo storico Pap Ndiaye prende il posto di Jean-Michel Blanquer alla guida del ministero dell'Istruzione. L'ex viceministra responsabile dell'Industria, Agnès Pannier-Runacher, è invece chiamata a dirigere il ministero della Transizione energetica.

L'ex ministra responsabile della Funzione Pubblica, Amélie de Montchalin, è stata dal canto suo nominata nuova ministra per la Pianificazione ecologica e i Territori.

Alla Cultura, al posto di Roselyne Bachelot, la franco-libanese Rima Abdul Malak, già consigliera per la Cultura di Emmanuel Macron.

SDA