Israele e Hamas avrebbero concordato, grazie alla mediazione di Onu ed Egitto, un cessate il fuoco di sei mesi lungo la linea di confine.
Lo riferisce il Canale tv 12 secondo cui l'intesa – non commentata in Israele – comporterebbe lo stop da parte di Hamas di «manifestazione violente» lungo la barriera protettiva dello Stato ebraico, una zona cuscinetto di 300 dal confine, la fine del lancio di palloni incendiari verso le zone ebraiche a ridosso della Striscia e degli scontri notturni con Israele. Al tempo stesso, secondo la stessa fonte, si fermerebbero anche le flottiglie dirette a infrangere il confine marittimo con Israele.
In cambio lo Stato ebraico si impegna a portare a 15 miglia nautiche la zona con permesso di pesca a largo di Gaza, programma dell'Onu per l'impiego, l'ingresso di medicine e altri aiuti civili nella Striscia e l'avvio di negoziati, si presume indiretti, in materia di elettricità, valichi, assistenza sanitaria e aiuti economici.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia