Medio Oriente L'esercito israeliano apre un passaggio verso sud di Gaza

SDA

4.11.2023 - 14:10

L'esercito israeliano ha invitato la popolazione a spostarsi nel sud della Striscia di Gaza: "Se hai a cuore te stesso e i tuoi cari, vai a sud secondo le nostre istruzioni."
L'esercito israeliano ha invitato la popolazione a spostarsi nel sud della Striscia di Gaza: "Se hai a cuore te stesso e i tuoi cari, vai a sud secondo le nostre istruzioni."
Keystone

Il portavoce militare israeliano ha informato in arabo gli abitanti della Striscia che l'esercito consentirà il passaggio sulla strada Salah al-Din nella Striscia di Gaza tra le 13:00 e le 16:00 (ora locale) per spostarsi verso il sud della Striscia.

«Se hai a cuore te stesso e i tuoi cari, vai a sud secondo le nostre istruzioni. Siate certi che i leader di Hamas si stanno già preoccupando di proteggersi», ha detto in un comunicato il portavoce militare.

Intanto il quotidiano israeliano «Haaretz», citando l'inviato speciale americano per il Medio Oriente David Satterfield, scrive che è stato raggiunto «un meccanismo concordato» per portare carburante alla Striscia di Gaza quando sarà finito. Finora Israele ha sempre respinto la possibilità di un ingresso a Gaza del carburante nel timore che finisca ad Hamas.

Mentre fonti europee hanno riferito che la proposta di un corridoio umanitario via mare con base a Cipro per portare tramite navi gli aiuti ai civili di Gaza, lanciata al vertice europeo del 26-27 ottobre, avrebbe l'approvazione di Israele alla condizione di «poter controllare i container a Cipro».

Da oltre una settimana l'Unione europea lavora «intensamente» con Cipro per cercare di «stabilire il corridoio marittimo per gli aiuti» diretti alla Striscia di Gaza senza più passaggi intermedi dall'Egitto, spiegano le stesse fonti.

SDA