Germania Primo rabbino militare nell'Esercito tedesco dopo 100 anni

SDA

21.6.2021 - 18:37

È entrato in servizio oggi il primo rabbino militare nelle Forze armate tedesche. Immagine d'archivio.
È entrato in servizio oggi il primo rabbino militare nelle Forze armate tedesche. Immagine d'archivio.
Keystone

È entrato in servizio oggi il primo rabbino militare nelle Forze armate tedesche, Zslot Balla, con una cerimonia alla sinagoga di Lipsia.

21.6.2021 - 18:37

Il desiderio del rabbino 42 enne, emigrato dall'Ungheria nel 2002, è fare sentire «integrati» i 300 soldati di fede ebraica che prestano servizio nell'esercito tedesco.

Dopo di lui seguirà l'arruolamento di altri rabbini, mentre si prevede di introdurre un consigliere religioso anche per i 3000 musulmani presenti. È la prima volta dopo 100 anni che l'esercito tedesco torna ad avere un rabbino militare.

«Credo che l'antisemitismo e un certo odio contro le minoranze non potremmo mai eliminarli per sempre dalla nostra società», ha detto Balla in un'intervista alla Radio bavarese Bayrische Rundfunk.

Non si tratta, del resto, di bandire la destra radicale dall'esercito ma di rafforzare gli altri soldati nelle loro convinzioni democratiche, ha detto il presidente del Consiglio centrarle degli ebrei in Germania, Josef Schuster «perché come l'esercito federale deve essere lo specchio e riflettere la nostra società, così deve avere anche un effetto sulla società».

La decisione di introdurre nell'esercito un rabbino militare era stata presa nel 2019 dalla ministra della Difesa Annegret Kramp-Karrenbauer.

SDA