Stati Uniti Trump incriminato, gli esperti: «Potrebbe anche beneficiarne»

Di Jan-Niklas Jäger

1.4.2023

Donald Trump dietro le sbarre? Mai prima d'ora un ex presidente degli Stati Uniti era stato incriminato. Ma il repubblicano potrebbe anche uscire indenne dalla vicenda.

Di Jan-Niklas Jäger

1.4.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Secondo gli esperti, l'incriminazione dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump lo aiuterà a consolidare, tra i suoi sostenitori, la reputazione di vittima di una «caccia alle streghe».
  • Tuttavia, gli elettori indecisi - il centro - potrebbero essere scoraggiati dalla condanna di Trump. La legittimità dei tribunali è ancora intatta.
  • Un'assoluzione, invece, rafforzerebbe la narrazione degli avversari di Trump, che lo ritengono immune da ogni tentativo di ostilità.

Ora è ufficiale: l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato accusato di aver fatto un pagamento segreto all'attrice porno Stormy Daniels e forse anche alla modella Karen McDougal.

L'avvocato di Trump, Michael Cohen, avrebbe trasferito il denaro poco prima delle elezioni presidenziali del 2016 e sarebbe stato poi rimborsato dall'Organizzazione Trump.

Tutto ciò potrebbe costituire una violazione alle leggi sul finanziamento delle campagne elettorali, perché il rimborso è stato dichiarato come spesa legale. Quest'azione potrebbe essere interpretata come una falsificazione di documenti aziendali. Trump è il primo ex presidente degli Stati Uniti a essere perseguito penalmente per aver violato la legge.

«Un precedente politicamente delicato»

«Il fatto che un gran giurì di Manhattan abbia incriminato l'ex presidente crea un precedente politicamente sensibile», afferma l'esperto di Stati Uniti Josef Braml, autore del libro «L'illusione transatlantica». Questo precedente potrebbe avere «conseguenze politiche potenzialmente drammatiche».

«Non sappiamo ancora quale sia l'accusa esatta, ma sembra che l'ex presidente abbia falsificato i documenti aziendali e non abbia dichiarato le spese come avrebbe dovuto secondo la legge di New York», afferma l'esperto Volker Depkat dell'Università di Regensburg.

Standard elevati

Ma c'è ancora molta strada da fare prima che venga emessa una condanna: «L'accusa deve ora dimostrare l'intenzionalità», sottolinea Depkat. E questo potrebbe rivelarsi difficile.

«In un'azione penale politicamente sensibile nei confronti di un ex presidente che si candida per un altro mandato è necessario applicare standard più elevati», afferma Braml. «Altrimenti, la democrazia statunitense rischia di subire danni enormi».

Dato che la società statunitense è già polarizzata, il procuratore distrettuale di Manhattan, «se rianima un caso di sette anni fa a cui i procuratori federali non hanno voluto rispondere, farebbe bene a presentare nuove prove di un crimine grave, che siano convincenti anche per la popolazione statunitense».

Trump potrebbe beneficiarne

Ma che effetto ha l'incriminazione sull'opinione pubblica? Scredita davvero l'ex presidente o potrebbe finire per dargli un vantaggio politico?

«La maggior parte degli americani si è formata la propria salda opinione su Trump, quindi non cambierebbe molto», afferma l'esperto di Stati Uniti Thomas Greven dell'Università libera di Berlino. «Tra i suoi sostenitori, invece, la presunta ‹caccia alle streghe› lo rafforza, ma la maggioranza degli statunitensi vuole chiudere il capitolo Trump». Ma questo non sta riuscendo bene, dato che l'ex presidente continua a dominare i titoli dei giornali.

«Riguardo alle primarie, anche qui la presunta caccia alle streghe lo aiuta perché può presentarsi come una vittima», continua Greven. «Un'assoluzione lo rafforzerebbe nel vedersi come un innocente perseguitato e fornirebbe argomenti ai suoi sostenitori».

Il fatto che ci possano essere ulteriori incriminazioni potrebbe addirittura aiutare Trump, perché in questo modo «potrebbe perseguire entrambe le linee allo stesso tempo»: come vittima dell'establishment e come vincitore su di esso.

I sostenitori di Trump «ridotti ma fedeli»

Per Depkat, l'influenza di Trump all'interno del Partito Repubblicano resta per lo più intatta: «Forse è diminuita rispetto al periodo della sua presidenza, ma è ancora una figura forte all'interno del Partito e l'idea che sia riuscito a dirottarlo è ancora valida».

Greven vede i sostenitori di Trump come «ridotti ma fedeli». Questa lealtà, ha detto, riguarda più la sua persona che il suo partito. «Il partito continua a non riuscire a prendere le distanze da Trump perché può credibilmente minacciare di sostenere i candidati avversari alle primarie o di tentare una candidatura indipendente se non le vincesse».

Nessuna fine del trumpismo in vista

Il partito non è comunque esente dal trumpismo, ritiene l'esperto. Il principale avversario di Trump, il governatore della Florida Ron DeSantis, vuole solo succedergli.

Probabilmente Trump non farà una bella figura durante il procedimento. «Emergeranno immagini che nessun politico vuole avere», dice Depkat: «Trump dovrà consegnare le sue impronte digitali o essere fotografato dalla polizia».

Tuttavia, secondo Depkat, l'ex presidente è anche bravo a produrre immagini che servono alla sua «narrazione dell'outsider tenuto sotto controllo dall'élite di Washington». «Tutto può andare anche in quella direzione».

Come stanno reagendo gli indecisi?

«Il fattore decisivo è il centro, finora indifferente», dice Depkat. «Può darsi che un verdetto legalmente valido porti molti degli indecisi a dire che, dopo tutto, non vogliono vedere un criminale condannato in una carica politica».

Ma è difficile dire come reagirà il centro all'incriminazione. «Anche questa è una manifestazione della divisione, si può andare da una parte o dall'altra», continua Depkat.

Anche se un'accusa penalmente rilevante sarà chiarita in tribunale, c'è la possibilità che anche il procedimento finisca «nella polarizzazione», aggiunge l'esperto. Tuttavia, c'è una differenza cruciale rispetto ai procedimenti di impeachment, per esempio, che Trump ha superato indenne, perché questi sono «dipendenti dalle maggioranze politiche del Congresso».

Legittimità dei tribunali intatta

In questi procedimenti d'impeachment, è il Congresso a votare e a decidere se un presidente abbia commesso un abuso d'ufficio: «Al massimo si va fino all'impeachment e non si dice nulla sul contenuto penale dei reati».

Ma se ora «un tribunale dovesse scoprire che Trump ha commesso atti criminali da colletto bianco, questo avrebbe una valenza diversa», ha detto Depkat. «L'integrità e la legittimità dei tribunali mi sembra ancora funzionante e riconosciuta».

Fa differenza che in questo caso sarà una giuria «che proviene dalla società» a decidere sul caso. «Sarà letteralmente la società ad essere seduta sul banco e non si può semplicemente raccontare la storia che sono i democratici a voler perseguire Trump». 

«L'assoluzione rafforzerebbe l'idea di ‹vittima immune›»

Se il repubblicano dovesse essere assolto, questo rafforzerebbe la sua narrazione di essere «virtualmente immune» dall'ostilità dei suoi avversari. «Dopo tutto, una volta ha detto che potrebbe sparare a qualcuno sulla 5th Avenue a New York e farla franca», aggiunge Depkat. «Un'assoluzione esaspererebbe questa prospettiva».

«Il processo e il verdetto probabilmente cambieranno poco l'atteggiamento nei confronti di Trump, qualunque sia l'esito», afferma l'esperto Thomas Greven. «Ma c'è da temere che i suoi sostenitori continueranno a muoversi verso l'estremismo e la volontà di usare la violenza». Hanno anche la spinta per farlo: «Restano gli attori più motivati nel panorama politico statunitense».