Guinea-BissauGuinea-Bissau, una sparatoria vicino alla sede del Governo nella capitale
SDA
1.2.2022 - 17:50
Un'intensa sparatoria è stata sentita oggi nei pressi della sede del governo a Bissau, capitale della Guinea-Bissau: lo ha detto un reporter dell'agenzia Afp.
Keystone-SDA
01.02.2022, 17:50
01.02.2022, 18:05
SDA
Uomini pesantemente armati hanno circondato il Palazzo del Governo, dove si crede ci fosse una riunione di gabinetto con il presidente, e il primo ministro, Nuno Gomes Nabiam.
Il Palazzo del Governo è ubicato ai margini della capitale, vicino all'aeroporto. Le persone presenti hanno abbandonato l'area, i mercati del posto hanno cessato le proprie attività e le banche sono state chiuse, mentre veicoli militari con soldati passavano lungo le strade.
La Guinea-Bissau, ex colonia portoghese, ha conosciuto quattro colpi di Stato dalla sua indipendenza nel 1974, il più recente dei quali nel 2012.
Lo scorso 14 ottobre il generale delle forze armate, Biague Na Ntam, ha affermato che membri dell'esercito stavano preparando un golpe mentre il presidente era in Brasile per un viaggio di lavoro. Soldati avevano offerto tangenti ad altri militari «per sovvertire l'ordinamento costituzionale istituito», ha dichiarato il generale.