Col dilagare delle manifestazioni del movimento Black Lives Matter, per la morte di George Floyd, gli attivisti in Belgio ora sperano nella rimozione delle statue del controverso re Leopoldo II, ritenuto simbolo della brutale colonizzazione del Congo.
In questi ultimi giorni le immagini che rappresentano il controverso monarca sono state bersaglio delle proteste in varie città del Paese. A Gand, in particolare, un busto di Leopoldo II, indicato come responsabile della morte e della mutilazione di milioni di congolesi, è stato vandalizzato con della vernice rossa e coperto con un cappuccio con la scritta iconica: «Non riesco a respirare».
Gli attivisti si sono fatti anche promotori di una petizione con cui chiedono la rimozione delle statue. L'iniziativa sta raccogliendo oltre 10'000 firme al giorno, e resterà online fino al 30 giugno, sessantesimo anniversario dell'indipendenza del Congo dal Belgio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia