India Incendio nel reparto di cure intense, muoiono quattro neonati

SDA

9.11.2021 - 11:05

L'ennesimo rogo ha colpito un ospedale indiano. Immagine d'archivio di un recente incendio.
L'ennesimo rogo ha colpito un ospedale indiano. Immagine d'archivio di un recente incendio.
Keystone

Quattro neonati sono morti nella notte a causa di un incendio nel reparto di cure intensive del Kamla Nehru Children's Hospital, un ospedale governativo di Bhopal, nello stato centrale del Madhya Pradesh.

9.11.2021 - 11:05

Gli altri 36 piccoli della neonatologia, molti dei quali nati prematuri e sottopeso, sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco e trasferiti in altri padiglioni.

Le immagini che mostrano i soccorritori in lotta contro le fiamme per salvare i bambini hanno tenuto col fiato sospeso tutto il Paese. Il governatore dello Stato, Shivraj Singh Chouhan, in un tweet ha detto di avere il cuore spezzato e ha annunciato l'avvio di un'inchiesta. Il governo ha stanziato per i genitori dei piccoli un risarcimento equivalente a poco più di 4.000 franchi.

L'incidente è l'ultimo di una sequenza di incendi in strutture ospedaliere pubbliche che quest'anno ha ucciso in India decine di persone, tra cui molti bambini. Domenica scorsa, 11 malati di Covid hanno perso la vita in un reparto di terapia intensiva di un ospedale del Maharasthra, sempre per un incendio. Gli edifici sono spesso molto datati e le norme di sicurezza sugli impianti raramente seguite con la necessaria attenzione

SDA