Il presidente iracheno Barham Saleh si prepara a dare l'incarico di formare il nuovo governo all'attuale capo dell'intelligence irachena, Mustafa Kazimi, sciita e vicino al partito Daawa, sostenuto dall'Iran.
Lo riferiscono fonti politiche irachene vicine al capo di Stato, citate stamani dalla tv irachena Sumariya.
Nel quadro delle proteste popolari anti-governative, in corso dal primo ottobre, il premier iracheno Adel Abdel Mahdi si era dimesso a fine novembre. Da due mesi i principali blocchi parlamentari non riescono a trovare un accordo per nominate un premier incaricato di formare il governo.
Due giorni fa Saleh aveva lanciato un ultimatum ai blocchi parlamentari perché raggiungano un accordo entro il 1. febbraio. In caso contrario, aveva scritto Saleh, nominerà lui stesso un premier incaricato che ha raccolto sufficienti consensi parlamentari.
In questo quadro, Mustafa Kazimi è, secondo le fonti, il candidato preferito dal capo dello Stato e il suo nome era già stato indicato durante le consultazioni di dicembre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia