Sale a sei persone uccise il bilancio degli scontri delle ultime ore tra manifestanti e forze di sicurezza in Iraq. Lo riferiscono media locali, precisando che quattro dimostranti sono stati uccisi a Baghdad. Due agenti sono morti nel porto meridionale di Bassora.
Poco chiare le circostanze di quest'ultimo incidente. Alcune fonti affermano che i due poliziotti sono stati investiti in maniera accidentale da un'auto che tentava di passare in una strada vicina agli scontri. Altre fonti sostengono invece che sono stati travolti di proposito.
Le proteste anti-governative in Iraq sono scoppiate il primo ottobre scorso. Da allora circa 500 persone, per lo più attivisti e manifestanti, sono stati uccisi dalla repressione governativa e da non meglio precisati cecchini.
Stamani, i manifestanti hanno bloccato alcune strade a sud di Baghdad, che uniscono la capitale alle città meridionali sciite. Lo riferiscono media locali, secondo cui sono di nuovo interrotti i collegamenti attorno a Najaf, Karbala e Babel. I blocchi stradali sono tra i principali mezzi di protesta.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia