Non c'è intesa per il prossimo governo e Israele potrebbe tornare al voto. Lo ha fatto capire, secondo i media, il premier Benyamin Netanyahu in un incontro con i membri del Likud, il suo partito, svoltosi stasera a porte chiuse.
La ragione risiede nel fatto che «Israele casa nostra» guidato dal leader nazionalista laico Avigdor Lieberman non intende rinunciare alle sue richieste di applicazione integrale della legge sulle nuove regole per la leva degli studenti ortodossi, avversata invece dai partiti religiosi. Lieberman dispone di cinque seggi, indispensabili per Netanyahu.
L'impasse attuale è in assoluta controtendenza con le notizie filtrate fino ad ora che davano invece un avvicinamento, seppur lento, tra le posizioni. Le stesse fonti riferiscono anche di frenetici contatti tra le parti per evitare il peggio. Tra l'altro il 29 magio scadono le ulteriori due settimane di tempo concesse dal presidente Reuven Rivlin a Netanyahu per formare il governo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia