Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan inaugura oggi a Istanbul, in concomitanza con la Festa della Repubblica, il nuovo maxi-aeroporto della metropoli sul Bosforo, tra le opere più importanti realizzate nei suoi oltre 15 anni al potere.
La cerimonia, cui parteciperanno diversi leader e dignitari stranieri, è prevista alle 16:30 locali (le 15:30 in Svizzera) e sarà seguita sul posto dal ricevimento di Stato per il 95esimo anniversario della fondazione della Repubblica turca.
Il nuovo scalo ha una capacità stimata fino a 90 milioni di passeggeri, ma a regime pieno, entro un decennio, punta a essere il più grande del mondo, con un traffico potenziale di 150-200 milioni di passeggeri.
Questa prima sezione ha avuto un costo di 6 miliardi di euro. Il primo volo partirà mercoledì, ma fino a fine anno l'aeroporto - il cui nome ufficiale non è stato ancora reso noto - funzionerà a scartamento ridotto: è previsto il 31 dicembre il trasferimento completo dall'attuale principale scalo nazionale Ataturk, che verrà quindi dismesso e - secondo un annuncio di Erdogan - trasformato in un parco.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia