Genova Anniversario crollo del Ponte Morandi, Draghi: «Non deve avvenire più»

SDA

14.8.2022 - 11:28

La tragedia fece 43 vittime
La tragedia fece 43 vittime
Keystone

«Il dolore per questa terribile ricorrenza si associa a una convinzione: lo Stato deve fare tutto il possibile perché tragedie simili non avvengano mai più». Lo dice il premier italiano Mario Draghi in occasione del quarto anniversario del crollo di Ponte Morandi.

14.8.2022 - 11:28

In un messaggio inviato al sindaco di Genova Marco Bucci, Draghi afferma: «dobbiamo garantire la sicurezza delle nostre infrastrutture, tutelare la vita dei cittadini. Ne va della credibilità dell'Italia e delle istituzioni»

«Voglio rinnovare la più sentita vicinanza del Governo e mia personale ai parenti delle vittime, ai feriti, a tutti i genovesi», aggiunge Draghi nel suo messaggio.

«Durante la mia visita a Genova ho visto una città forte e unita, che non dimentica il passato e guarda con coraggio al futuro. La rapida realizzazione del nuovo ponte San Giorgio è un esempio straordinario di collaborazione e concretezza, un modello per tutta l'Italia. Voglio ringraziare ancora una volta il sindaco Marco Bucci e tutta la struttura commissariale, le autorità locali, in particolare il presidente della Regione Giovanni Toti, il senatore Renzo Piano e tutti color che sono stati coinvolti in questo progetto», conclude il presidente del Consiglio italiano.

Anche il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella si è espresso in occasione del quarto anniversario del crollo del ponte Morandi, che ha provocato 43 vittime: «una ferita che non si può rimarginare, una sofferenza che non conosce oblio, una solidarietà che non viene meno. Un dramma che segna la vita della Repubblica e per il quale la magistratura sta doverosamente accertando le responsabilità», afferma Mattarella. «Rinnovo anzitutto ai familiari, costretti a patire il dolore più grande, la più intensa solidarietà della nostra comunità nazionale», aggiunge il capo dello Stato italiano.

«Si manifesta l'esigenza di interventi adeguati a sostegno dei familiari delle vittime di tragedie come queste – prosegue Mattarella -: occorre che la normativa sappia dare risposte a queste esigenze. L'azione svolta dal comitato dei familiari delle vittime è risultata preziosa, vero e proprio memoriale vivente della tragedia, in attesa della realizzazione del memoriale proposto a monito permanente».

SDA