Secondo un sondaggio Emg Acqua presentato giovedì, se si votasse oggi in Italia la Lega sarebbe il primo partito, seguito dal Movimento Cinque Stelle.
Il 31,8% degli intervistati ha infatti risposto che se si andasse oggi alle urne voterebbe per il partito guidato da Salvini (in crescita dell'0,9% rispetto alla settimana scorsa), il 22,9% ha risposto che opterebbe per i Cinque Stelle, percentuale in calo dello 0,5% rispetto alla rilevazione di una settimana fa.
In totale le intenzioni di voto dei partiti di governo raggiungono il 54,7%, in crescita (+0,4%) rispetto alla scorsa settimana. In discesa la percentuale complessiva per le opposizioni di centrodestra (-0,4% rispetto a settimana scorsa) ma è solo Forza Italia a perdere consenso e a fermarsi a 9,5% cioè -0,5% rispetto alla settimana scorsa. Fratelli d'Italia si attesta al 4,9% (+0,1%) e Noi con l'Italia allo 0,6% stabile rispetto a mercoledì scorso.
Se si votasse oggi il Partito democratico italiano raggiungerebbe il 21,1% delle preferenze, percentuale in crescita rispetto alla settimana scorsa (+0,1%). Stabile Più Europa – CD con Bonino al 3%. Altri partiti fra cui Movimento democratico e progressista, Sinistra italiana, Verdi raggiungono il 3,3% (-0,2%). Potere al popolo è all'1,6%.
Questi i criteri seguiti per la formazione del campione: si tratta di un campione di 1'865 persone rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d'ampiezza demografica dei comuni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia