Veicoli corazzati per l'Ucraina Kiev cambierà le sorti della guerra con Bradley, Marder e AMX-10?

Di Andreas Fischer

10.1.2023

Dopo molte esitazioni, la Germania vuole consegnare all'Ucraina alcune dozzine di veicoli da combattimento della fanteria Marder.
Dopo molte esitazioni, la Germania vuole consegnare all'Ucraina alcune dozzine di veicoli da combattimento della fanteria Marder.
KEYSTONE/Philipp Schulze/dpa

La Francia, gli Stati Uniti e la Germania stanno fornendo dei veicoli corazzati da combattimento della fanteria (VCCF) occidentali all'Ucraina. Ma qual è la portata militare di Marder, Bradley M2 e AMX-10 RC? E cosa rivelano sulla strategia di Kiev?

Di Andreas Fischer

10.1.2023

Per mesi Volodymyr Zelensky ha chiesto agli alleati occidentali, e in particolare alla Germania, dei carri armati di tipo occidentale. Ma finora l'Ucraina ha ricevuto solamente dei veicoli da combattimento pesanti di progettazione sovietica, che sono stati messi a disposizione dagli Stati dell'ex Patto di Varsavia.

Tuttavia, dopo molte esitazioni ora la Francia, la Germania e gli Stati Uniti hanno deciso di fornire all'Ucraina veicoli da combattimento corazzati occidentali per lottare contro gli attaccanti russi. Qual è però la portata militare per l'Ucraina di Marder (Germania), Bradley M2 (Stati Uniti) e AMX-10 RC (Francia)? E cosa svela sulla strategia di Kiev per i prossimi mesi?

«La differenza tra i sistemi ora consegnati e quelli precedenti è che sono scorte NATO», ha detto Niklas Masuhr interpellato da blue News. Questi non sono affatto i carri armati più moderni della NATO. L'analista militare del Center for Security Studies dell'ETH di Zurigo spiega: «La versione A3 del Marder, che è probabilmente la più discussa, risale agli anni '90. Ma la piattaforma di base ha già 50 anni».

Nulla nuovo di zecca

D'altra parte, l'aumento del valore di combattimento (gergo militare per modernizzato) Marder è ancora utilizzato nelle forze armate tedesche, più recentemente in Afghanistan. Anche il Bradley M2 ha qualche anno: gli Stati Uniti lo hanno usato durante l'Operatione Desert Storm, vale a dire la guerra del Golfo in Iraq del 1991.

«AMX-10, Marder e M2 Bradley non sono carri armati principali come Leopard, Abrams o T-72», spiega Masuhr. «L'AMX è un veicolo corazzato da ricognizione e supporto antincendio a ruote, il Bradley è un Infantry Fighting Vehicle, o veicolo corazzato da combattimento della fanteria, così come il Marder.» Per impostazione predefinita, Bradley e Marder sono armati di cannoni automatici, l'AMX è armato con un cannone da 105 mm e missili anticarro.

Masuhr ritiene concepibile «che l'Ucraina integri dei missili propri e sovietici o russi su questi veicoli corazzati». I veri carri armati sono «qualcosa di diverso», secondo Masuhr poichésono equipaggiati con cannoni di grosso calibro – 120 mm nella NATO, 125 mm sul T-72 – e armature significativamente più resistenti.

Nessuna controffensiva senza carri armati

«I veicoli corazzati sono fondamentali e molto più importanti di quanto non lo fossero per gli ucraini nel tardo autunno», spiega Masuhr perché la consegna dei mezzi corazzati è ancora importante.

Il motivo: «Le controffensive per liberare il territorio occupato tendono ad essere più difficili. La Russia ha tenuto duro negli ultimi mesi, è gestita in modo più costante e competente e sta mobilitando i coscritti».

Non si sa ancora quanto bene faranno questi coscritti al fronte e «in particolare, se restituiranno all'esercito russo le sue capacità offensive». Ma le brigate leggere, con le quali l'Ucraina ha condotto con successo le precedenti controffensive nei momenti di debolezza russa, «non basteranno in futuro».

E qui entrano in gioco i veicoli blindati promessi dalla Francia, dagli Stati Uniti e dalla Germania. Sono progettati per operare insieme ai principali carri armati e per trasportare la fanteria. «I soldati dovrebbero quindi essere forniti di supporto al fuoco dal cannone automatico», spiega Masuhr.

«Bradley, Marder e AMX-10 possono essere piuttosto pericolosi per i carri armati russi se possono operare da un'imboscata e i carri corazzati sono dotati di missili».

Anche la Germania invierà presto dei veicoli corazzati ?

In Germania, i politici stanno già discutendo la consegna di più carri armati. «È molto tardi, ma non troppo», ha detto Marie-Agnes Strack-Zimmermann, presidente del Comitato per la difesa, compiacendosi del fatto che «soprattutto la Cancelleria» abbia finalmente spianato la strada alla consegna dei Marder.

«Non ci lasceremo andare. Dopo il Marder arriva il Leopard», ha proseguito la politica. L'Ucraina ha anche chiesto per mesi la consegna del carro armato pesante tedesco Leopard 2.

Anche il politico della CDU Roderich Kiesewetter ha chiesto a Scholz di fare di più. «I principali carri armati occidentali possono invertire la tendenza», ha scritto su Twitter.