Come Trump? La scoperta di documenti segreti mette in difficoltà Biden

Di Jan-Niklas Jäger

10.1.2023

Il presidente USA Joe Biden
Il presidente USA Joe Biden
KEYSTONE

Dopo il ritrovamento di documenti governativi segreti dell'era Obama nell'ufficio privato di Joe Biden, ora il presidente statunitense è oggetto di critiche. Il caso avrà ripercussioni legali, ma la scoperta è anche molto esplosiva dal punto di vista politico.

Di Jan-Niklas Jäger

10.1.2023

In realtà, gli avvocati di Joe Biden volevano solo sgomberare gli uffici non più necessari. Ma poi hanno fatto una scoperta che potrebbe avere conseguenze politiche, se non addirittura legali.

In un armadio hanno trovato documenti governativi segreti dell'epoca della presidenza di Barack Obama. Biden è infatti stato suo vicepresidente dal 2009 al 2017. L'emittente statunitense CBS ha reso pubblica la scoperta.

Dettagli poco chiari

Dopo la fine della vicepresidenza nel gennaio 2017, Biden ha utilizzato sporadicamente l'ufficio in questione, che fa parte dell'Università della Pennsylvania, fino all'inizio del suo mandato di presidente. Conservando documenti governativi segreti in stanze private potrebbe aver commesso un reato.

Non è ancora chiaro se l'attuale inquilino della Casa Bianca fosse a conoscenza dei file esplosivi negli armadi del suo ex ufficio. Anche il livello di segretezza della decina di documenti è sconosciuto. La CBS ha escluso la possibilità che si tratti di dati segreti sull'arsenale nucleare statunitense.

Il Dipartimento di giustizia indaga

Secondo la Casa Bianca, i file sono stati consegnati all'Archivio Nazionale. Il consigliere di Biden Richard Saunders ha assicurato - sia agli Archivi Nazionali che al Dipartimento di Giustizia - la piena collaborazione degli avvocati del presidente. Il capo del Dipartimento di giustizia Merrick Garland intende consegnare i documenti al procuratore degli Stati Uniti John Lausch per la revisione.

I procuratori degli Stati Uniti sono avvocati che fanno capo al Dipartimento della difesa. Lausch è uno dei pochi procuratori statunitensi che sono stati mantenuti dal mandato di Donald Trump. L'elezione di Lausch sarà probabilmente vista come un segnale che il caso sarà gestito con oggettiva professionalità.

Per Joe Biden, la scoperta è particolarmente esplosiva per motivi di politica quotidiana. Ad esempio, i documenti sono stati scoperti il 2 novembre 2022, appena sei giorni prima delle elezioni di midterm negli Stati Uniti, in cui i democratici hanno sfidato la temuta ondata di vittorie repubblicane.

Esplosiva scoperta prima delle elezioni di midterm

Sebbene i documenti siano stati consegnati all'Archivio Nazionale il giorno successivo, il fatto che il caso sia diventato pubblico solo ora si riflette comunque negativamente sul presidente. «Lo sapevano una settimana prima delle elezioni», ha dichiarato il deputato repubblicano Jim Jordan. «Forse il popolo americano avrebbe dovuto saperlo».

Il risultato delle elezioni di midterm è stato considerato un successo per i democratici di Biden, ma la Camera dei rappresentanti è comunque caduta nelle mani dell'avversario politico. I repubblicani hanno già annunciato che useranno la loro maggioranza per avviare indagini su eventuali comportamenti scorretti del governo.

Jim Jordan, ad esempio, fa parte di un gruppo di repubblicani che chiede una sottocommissione per indagare se i democratici utilizzano le istituzioni del governo federale, come il Dipartimento di giustizia, specificamente per il proprio vantaggio politico. Il voto sulla questione è previsto per questa settimana.

Accuse simili a Donald Trump

Jordan e i suoi compari pensano soprattutto all'indagine in corso contro l'ex presidente Donald Trump. Anche il tycoon deve infatti rispondere di aver conservato privatamente file governativi segreti dopo la fine del suo mandato.

Il neoeletto presidente repubblicano della Camera Kevin McCarthy, dopo una storica battaglia senza esclusione di colpi, non ha commentato se il Congresso debba indagare sull'amministrazione Biden. McCarthy ha tuttavia osservato che la scoperta ha dimostrato che la risposta alla cattiva condotta di Trump è stata volutamente orientata politicamente.

Perdita di credibilità?

C'è però una differenza tra i due casi: mentre Trump si è rifiutato di soddisfare la richiesta dell'Archivio Nazionale per i documenti mancanti, il team di Biden ha consegnato autonomamente i file ritrovati all'archivio. Un fatto che i difensori di Biden, come la giornalista Rachel Maddow, hanno già sottolineato.

Questa strategia di difesa ha una buona ragione, perché per il presidente in carica gli ultimi sviluppi sono pericolosi proprio a causa dei parallelismi con il caso Trump: rischia di perdere il primato morale e la credibilità.

Dopo che l'FBI ha indagato sulla proprietà di Trump, Biden ha risposto in un'intervista televisiva alla domanda su cosa avesse pensato quando ha visto i file nascosti dal suo predecessore: «Come può accadere una cosa del genere, come si può essere così irresponsabili?».

Capitale politico per Trump

Lo stesso Trump potrebbe essersi sfregato le mani di fronte a questa notizia. In relazione all'indagine a suo carico, in passato ha parlato di una campagna di diffamazione politica contro di lui, che parla della corruzione dei democratici.

Il fatto che ora ci siano accuse simili contro Joe Biden fa il gioco di Trump. «Quando l'FBI perquisirà le numerose case di Biden, forse anche la Casa Bianca?», ha scritto sul suo social network Truth Social.