SpazioLuna: partito il razzo della missione indiana
ATS
22.7.2019 - 11:57
È partito senza problemi alle 11.13 ora svizzera, dalla base spaziale di indiana dello Satish Dhawan Space Centre, a Sriharikota, in Tamil Nadu, il razzo della missione Chandrayaan 2.
Il programma lunare, interamente made in India, dovrebbe far scendere il lander Pragyam sul Polo Sud della Luna, il prossimo 7 settembre: il robottino studierà le caratteristiche dell'area, sinora mai toccata, per la durata di un giorno lunare.
Il lancio del razzo, inizialmente previsto per lunedì scorso, era stato bloccato a cinquanta minuti dall'avvio per un problema tecnico al lanciatore. Se tutto andrà bene, l'India diventerà il quarto paese, dopo Stati Uniti, l'ex Unione Sovietica e la Cina, a raggiungere la Luna. Recentemente, un tentativo simile di Israele è fallito. L'allunaggio è previsto in un punto del Polo Sud della Luna, mai toccato in precedenza.
Almeno diecimila persone hanno raggiunto nelle prime ore dell'alba la speciale galleria allestita nel Centro, da dove hanno assistito in diretta al lancio. Il quotidiano Times of India racconta che una speciale cerimonia propiziatoria si è tenuta nel vicino tempio di Chandranar, a Thingalur, dedicato a Chandran, la luna.
Edwin «Buzz» Aldrin, l'astronauta della missione Apollo 11, la conosce bene: oggi, quasi tutte le nazioni spaziali del mondo vogliono ritornare sulla Luna.
Immagine: DPA
Poco tempo fa, i cinesi hanno lanciato la sonda spaziale Chang'e 4, che è riuscita il 3 gennaio 2019 in un allunaggio inedito sulla faccia nascosta della Luna.
Immagine: DPA
Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa sarà il primo turista lunare e il primo cliente della compagnia spaziale privata SpaceX.
Immagine: DPA
E' molto probabile che altre bandiere sventoleranno presto, di fianco a quella statunitense.
Immagine: DPA
Quando i nuovi astronauti arriveranno sulla Luna, dovranno inizialmente fare le pulizie: le missioni precedenti hanno fatto accumulare una grande quantità di rifiuti.
Immagine: DPA
I vecchi avversari, la Russia e gli Stati Uniti non sono i soli ad essere affascinati dalla Luna. La Cina, l'India, il Giappone, la Corea del Sud, Israele e gli Europei stanno progettando di andarci.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia