Proteste Navalny potrebbe essere stato avvelentato

ATS

29.7.2019 - 10:43

La dottoressa Anastasia Vasilieva, che ha visitato Alexiei Navalny dopo il suo ricovero in ospedale per quella che sembra una misteriosa «reazione allergica» non esclude che il leader dell'opposizione in Russia sia entrato in contatto con una sostanza chimica tossica.

«Non possiamo escludere – ha scritto il medico su Facebook nella tarda serata di domenica – un danno tossico alla cute e alle membrane mucose da una sostanza chimica non nota con l'aiuto di una certa 'persona terza'».

L'oppositore è stato condannato mercoledì scorso a 30 giorni di reclusione per aver organizzato la manifestazione di protesta di domenica a Mosca durante la quale sono state fermate 1'400 persone, il numero più alto di arresti a una manifestazione nella capitale russa.

Analisi indipendente in un laboratorio europeo

I medici dell'ospedale 64 di Mosca, dove Navalny è ricoverato, sottolineano comunque che il dissidente sta molto meglio e potrebbe essere dimesso già lunedì. La dottoressa Vasilieva, oftalmologa, e il suo collega Yaroslav Ashikhmin, cardiologo e medico generico, domenica hanno visitato Navalny attraverso una porta socchiusa. Vasilieva ha poi annunciato che userà la maglietta e una ciocca di capelli dell'oppositore per una analisi indipendente che potrebbe essere effettuata in un laboratorio europeo.

Vasilieva ha curato Navalny due anni fa per un'ustione chimica all'occhio destro dopo un'aggressione a Mosca da parte di sconosciuti che gettarono in faccia al blogger anti-Putin dell'antisettico verde.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page