ConflittiMedvedev: «La Russia deve vincere come fece 80 anni fa»
SDA
3.9.2023 - 08:02
«La Russia deve respingere coloro che stanno portando l'umanità verso una catastrofe globale e vincere, come fece 80 anni fa». Lo ha affermato – come riporta la Tass – il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev.
03.09.2023, 08:02
03.09.2023, 09:09
SDA
Medvedev si è espresso in occasione delle cerimonie a Juzhno-Sakhalinsk per il Giorno della Vittoria sul Giappone nella Seconda Guerra Mondiale.
«Le lezioni della storia – ha aggiunto – sono particolarmente importanti. Coloro che vogliono dominare il mondo hanno rialzato la testa, proprio come allora nel Ventesimo secolo, pronti a condurre l'umanità verso una catastrofe globale. Come 80 anni fa, il nostro sacro dovere è respingerli con la massima fermezza e ottenere la vittoria».
«È deplorevole che le autorità giapponesi stiano perseguendo una strada verso una nuova militarizzazione del Paese, che complica seriamente la situazione nella regione dell'Asia-Pacifico. Sono diventate gli eredi del Giappone che una volta dovette affrontare una fine ingloriosa», ha continuato Medvedev.
Secondo Medvedev, «il Giappone, con il sostegno degli americani, sta espandendo l'infrastruttura militare acquistando armi straniere, comprese quelle offensive. Esercitazioni militari si stanno svolgendo vicino alle Isole Curili, il che complica seriamente la situazione nella regione Asia-Pacifico. Il Giappone deve imparare la lezione dalla storia e riconoscere pienamente le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale, facendo di tutto per evitare che la terza divampi».