Guerra in Ucraina «I satelliti commerciali saranno obiettivi dei russi se usati per Kiev»

SDA

27.10.2022 - 11:16

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone

Secondo il vicedirettore dell'ufficio russo per la non proliferazione, Konstantin Vorontsov, «i satelliti commerciali degli Stati Uniti e dei loro alleati potrebbero diventare obiettivi legittimi per Mosca se venissero coinvolti nella guerra in Ucraina».

27.10.2022 - 11:16

«Le infrastrutture quasi-civili possono essere un obiettivo legittimo per un attacco di rappresaglia. Stiamo parlando del coinvolgimento di componenti di infrastrutture spaziali civili, anche commerciali, da parte degli Stati Uniti e dei loro alleati in conflitti armati», ha affermato il vicedirettore del Dipartimento per la non proliferazione e il controllo degli armamenti del Ministero degli Esteri russo – secondo quanto riporta il Guardian.

L'anno scorso, Mosca ha lanciato un missile antisatellite per distruggere uno dei suoi satelliti, dimostrando così la sua capacità offensiva nello spazio.

Parlando ieri a una riunione del Primo Comitato dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Vorontsov ha detto che gli Stati Uniti e i loro alleati stanno cercando di usare lo spazio per imporre il dominio occidentale, sottolineando che l'uso dei satelliti occidentali per aiutare le attività belliche ucraine è «provocatorio» e rappresenta «una tendenza estremamente pericolosa».

Vorontsov non ha menzionato una società satellitare specifica, anche se il miliardario americano Elon Musk ha confermato nei giorni scorsi che la sua società SpaceX continuerà a finanziare il suo servizio internet Starlink in Ucraina, citando la necessità di «buone azioni».

SDA