Geopolitica Nato: Biden annuncia più forze statunitensi in Europa

SDA

29.6.2022 - 11:42

Il presidente americano Joe Biden ha incontrato oggi al Vertice della Nato, in corso a Madrid, il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg.
Il presidente americano Joe Biden ha incontrato oggi al Vertice della Nato, in corso a Madrid, il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg.
Keystone

Gli Usa rafforzeranno la loro presenza militare in Europa, incluse capacità difensive aeree aggiuntive in Germania e Italia. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden aprendo il summit Nato a Madrid.

«Oggi lanciamo un messaggio: la Nato è forte e unita», ha detto Biden.

«L'articolo 5 della Nato è sacrosanto e diciamo sul serio, un attacco a uno di noi è un attacco a tutti noi», ha precisato Biden prima di dare il benvenuto a Svezia e Finlandia.

Il presidente ha ricordato poi che gli Usa hanno già inviato 20.000 uomini in Europa dopo l'invasione dell'Ucraina portando il totale degli effettivi a 100.000.

La nuova lista di rinforzi comprende due nuovi incrociatori in Spagna, salendo così da quattro a sei; in Polonia verrà istituito «un quartier generale permanente» del quinto corpo dell'esercito Usa nonché un «irrobustimento dell'interoperabilità Nato» in tutto il fianco orientale; «una brigata di rotazione addizionale» in Romania per un totale di 5.000 uomini; «rafforzamento» delle forze di rotazione nei Baltici; «due squadroni» aggiuntivi di F-35 nel Regno Unito; infine il «dislocamento di difese aeree aggiuntive» insieme ad «altre capacità» in Germania e Italia.