NATO Stoltenberg: «L'Ucraina può vincere la guerra»

SDA

15.5.2022 - 15:06

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, crede che l'Ucraina possa vincere la guerra.
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, crede che l'Ucraina possa vincere la guerra.
Keystone

«L'Ucraina può vincere questa guerra», e «la Nato è più forte e unita di sempre». Lo ha detto Jens Stoltenberg oggi a Berlino in video per la conferenza finale della riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi Nato.

Keystone-SDA

«La Russia non sta raggiungendo gli obiettivi strategici che si è posta», ha poi aggiunto il segretario generale della Nato, Stoltenberg, parlando di un dibattito costruttivo.

Secondo Stoltenberg, la decisione di Svezia e Finlandia di entrare nella Natoi sarebbe un momento storico e aumenterebbe la nostra capacità di difesa.

Meno entusiasta La Turchia che, secondo il ministro degli esteri Mevlut Cavusoglu, Finlandia e Svezia devono smettere di sostenere i terroristi del Pkk ospitati in questi due Paesi.

Dal canto suo, il segretario di stato americano Antony Blinken ha dichiarato di aver incontrato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, prima della ministeriale della Nato. Assieme hanno discusso della necessità di assistenza a livello di sicurezza e aiuti economici all'Ucraina per difendersi dalla Russia. Il nostro sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale resta saldo», ha spiegato Blinken.