Errore fatale Nel Donbass la Russia manda a morte un'intera brigata d'élite

Di Andreas Fischer

14.2.2023

In questa immagine delle Forze armate ucraine, scattata nel febbraio 2023, si vedono carri armati russi danneggiati in un campo dopo un tentativo di attacco a Vuhledar, in Ucraina. La battaglia per la piccola città mineraria di Vuhledar, sulla linea del fronte orientale ucraino, è emersa come un punto critico nella lotta per la provincia di Donetsk. La sicurezza della città darebbe alle forze ucraine e alle truppe russe un vantaggio tattico nella grande battaglia per la regione del Donbass.
In questa immagine delle Forze armate ucraine, scattata nel febbraio 2023, si vedono carri armati russi danneggiati in un campo dopo un tentativo di attacco a Vuhledar, in Ucraina. La battaglia per la piccola città mineraria di Vuhledar, sulla linea del fronte orientale ucraino, è emersa come un punto critico nella lotta per la provincia di Donetsk. La sicurezza della città darebbe alle forze ucraine e alle truppe russe un vantaggio tattico nella grande battaglia per la regione del Donbass.
KEYSTONE / Forze armate ucraine via AP

L'offensiva russa nel Donbass sta vacillando in alcuni punti a causa dei vertici dell'esercito di Putin che stanno commettendo diversi errori. Di conseguenza, le perdite sono più alte che mai dall'inizio della guerra.

Di Andreas Fischer

14.2.2023

L'offensiva russa nel Donbass è in corso, sostiene Mosca. Ma ci sono dubbi sul fatto che stia davvero facendo progressi. Il fatto è che l'esercito russo ha aumentato significativamente l'attività militare lungo l'intera linea del fronte nell'Ucraina orientale da diversi giorni.

L'attuale quadro operativo in Ucraina suggerisce che le forze russe stanno ricevendo l'ordine di avanzare nella maggior parte dei settori, ma che non dispongono di una potenza di combattimento offensivo sufficiente su ogni asse per ottenere risultati decisivi. Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

Infatti man mano che gli attaccanti avanzano su Bakhmut, più a sud i russi si trovano a lottare contro la resistenza ucraina.

Negli ultimi tre giorni, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, le forze del gruppo Wagner hanno quasi certamente compiuto ulteriori piccoli passi avanti intorno alla periferia settentrionale della città contesa di Bakhmut nel Donbass, compreso il villaggio di Krasna Hora.

Tuttavia, proseguono gli esperti di Londra, la difesa ucraina organizzata continua ad essere attiva nella zona. E l'avanzata tattica russa a sud della città ha probabilmente fatto pochi progressi.

A nord, nel settore di Kreminna-Svatove della regione di Lugansk, infine, le forze russe stanno compiendo continui sforzi offensivi, anche se ogni attacco locale rimane su scala troppo piccola per ottenere una svolta significativa.

La Russia, osserva il rapporto, mira probabilmente a invertire alcuni dei guadagni ottenuti dalle forze ucraine tra settembre e novembre 2022: è realistico che il loro obiettivo immediato sia quello di avanzare verso ovest fino al fiume Zherberets.

Perdite russe molto alte

Le perdite dell'esercito russo sono le più alte dai primi giorni della guerra di aggressione, quasi un anno fa. «Nelle ultime due settimane, la Russia ha probabilmente subito il più alto tasso di vittime dalla prima settimana dell'invasione dell'Ucraina», ha dichiarato il Ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano sull'intelligence.

In media, negli ultimi sette giorni ci sono stati 824 morti o feriti russi al giorno – più di quattro volte rispetto a giugno e luglio 2022. Londra ha basato le cifre sulle statistiche dello Stato Maggiore ucraino. Anche se la metodologia non può essere esaminata in dettaglio, si ritiene che «la tendenza illustrata dai dati sia probabilmente accurata».

L'assalto russo a Wuhledar diventa un fallimento

I rapporti provenienti da Wuhledar, nella regione di Donetsk, sembrano confermare la valutazione dell'intelligence britannica. Nel tentativo di catturare la piccola, ma strategicamente importante, città carbonifera, l'esercito russo avrebbe perso un'intera brigata d'élite, come riporta la rivista Politico, citando Oleksiy Dmytrashkivskyi, portavoce delle forze armate ucraine nella regione.

Secondo Dmytrashkivskyi, la 155ª brigata navale è stata praticamente annientata nel tentativo di assaltare Wuhledar: «Un gran numero di forze nemiche, compreso il personale di comando, è stato distrutto».

Ogni giorno, ha detto, sono caduti dai 150 ai 300 fanti e un totale di circa 5.000 soldati sono stati uccisi, feriti o catturati. Inoltre, Dmytrashkivskyi ha dichiarato che la Russia ha perso circa 130 unità di equipaggiamento nell'ultima settimana, tra cui 36 carri armati.

Sempre gli stessi errori

Una sconfitta a Wuhledar indebolirebbe gli sforzi offensivi russi, secondo il think tank statunitense «Institute for Study of War». Per la Russia è estremamente importante catturare la città per interrompere le linee di rifornimento ucraine. Se invece gli ucraini riuscissero a mantenere Wuhledar, avrebbero un potenziale trampolino di lancio per una futura controffensiva verso sud.

Al momento, non sembra che la Russia avrà successo a Wuhledar. Dalla loro posizione in città, le forze ucraine possono vedere le linee russe e finora sono riuscite a impedire l'accerchiamento della città.

A ciò contribuiscono i clamorosi errori degli attaccanti russi, che inviano ripetutamente colonne di carri armati e veicoli corazzati sui percorsi che possono essere facilmente presi sotto tiro dai difensori, come mostrano i filmati virali.

«Grazie ai nostri caccia e al nostro equipaggiamento anti-carro, i tentativi russi non hanno avuto successo», ha dichiarato Maxym, vice comandante di un battaglione di marina ucraino, all'agenzia di stampa AP. Un comandante di un'unità di ricognizione ucraina riferisce che i soldati russi vengono inviati direttamente attraverso campi minati. «Stanno sgomberando le miniere dai nostri campi usando i loro stessi uomini».

Nessuna fiducia nei comandanti

Per un importante blogger militare vicino al Cremlino, le notizie delle ultime perdite a Wuhledar sono la prova che l'offensiva russa per la conquista della città ha superato il suo apice. Il fatto che non sia stata coronata dal successo è dovuto principalmente all'incompetenza dei vertici militari russi.

Nel corso della guerra, i comandanti hanno commesso sempre gli stessi errori. Gli ultimi incidenti dimostrano che l'esercito russo non è in grado di condurre un'offensiva lungo l'intero fronte di Donetsk.

Secondo le stime britanniche, la Russia sta continuando ad espandere le sue posizioni difensive nelle regioni occupate nel sud dell'Ucraina. Soprattutto nella regione di Zaporizhzhya sono state recentemente rafforzate le installazioni difensive, ha annunciato lunedì il Ministero della Difesa a Londra.

I successi ucraini avrebbero gravi conseguenze per la posizione russa, ha aggiunto. Se le truppe ucraine dovessero sfondare il fronte a Zaporizhzhya, il ponte terrestre russo tra la Russia e la Crimea annessa sarebbe minacciato. Un successo ucraino nella regione orientale di Lugansk, invece, metterebbe in pericolo l'obiettivo bellico russo di «liberare» il Donbass.

L'attuale quadro operativo in Ucraina suggerisce che le forze russe stanno ricevendo l'ordine di avanzare nella maggior parte dei settori, ma che non dispongono di una potenza di combattimento offensivo sufficiente su ogni asse per ottenere risultati decisivi.

Redatto con materiale delle agenzie DPA, AP e SDA.