Guerra in Ucraina L'ONU accusa Kiev e Mosca: «Esecuzioni sommarie di prigionieri»

SDA

24.3.2023 - 15:27

L'Onu accusa Kiev e Mosca per esecuzioni sommarie di prigionieri (foto simbolica)
L'Onu accusa Kiev e Mosca per esecuzioni sommarie di prigionieri (foto simbolica)
Keystone

L'Onu ha accusato le forze ucraine e quelle russe di aver eseguito decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra durante l'invasione russa dell'Ucraina.

24.3.2023 - 15:27

«Siamo profondamente preoccupati per l'esecuzione sommaria di 25 prigionieri di guerra russi e di persone fuori combattimento» e per quella di «15 prigionieri di guerra ucraini», ha affermato Matilda Bogner, capo della missione di monitoraggio dei diritti umani.

Secondo Bogner, l'Onu ha documentato queste esecuzioni di russi da parte delle forze armate ucraine, «spesso» effettuate «immediatamente dopo la cattura sul campo di battaglia».

L'Onu è a conoscenza di cinque indagini condotte da Kiev che coinvolgono 22 vittime, ma «non siamo a conoscenza di alcun procedimento contro gli autori» di questi crimini, ha detto Bogner.

Per quanto riguarda le esecuzioni di 15 prigionieri di guerra ucraini «poco dopo la loro cattura da parte delle forze armate russe», 11 di loro sono state perpetrate dal gruppo paramilitare russo Wagner, ha aggiunto Bogner.

SDA