Politica Pallone-spia, Cina: «dagli USA danni a stabilità dei rapporti»

SDA

6.2.2023 - 07:15

Il dirigibile senza pilota
Il dirigibile senza pilota
Keystone

Gli Usa hanno «gravemente influito e danneggiato gli sforzi e i progressi di entrambe le parti nella stabilizzazione delle relazioni sino-americane dall'incontro di Bali», a margine del G20 dello scorso novembre, tra i presidenti Xi Jinping e Joe Biden.

6.2.2023 - 07:15

Lo si legge in una nota della diplomazia cinese, sulle proteste formali presentate ieri dal viceministro degli Esteri Xie Feng «al capo dell'ambasciata americana» a Pechino sull'uso della forza contro quello che ha affermato essere un «dirigibile senza pilota civile» sullo spazio aereo degli Stati Uniti, abbattuto dai militari Usa perché considerato un mezzo per lo spionaggio.

Malgrado le rassicurazioni fornite sulla natura del «dirigibile senza pilota civile», gli Stati Uniti hanno insistito «sull'uso indiscriminato della forza contro il mezzo che stava per lasciare lo spazio aereo statunitense, reagendo ovviamente in modo eccessivo e violando gravemente lo spirito del diritto internazionale e della pratica internazionale».

La Cina «si oppone risolutamente e protesta con forza, ed esorta gli Stati Uniti a non intraprendere ulteriori azioni che danneggino gli interessi della Cina e a non intensificare o espandere la tensione», si legge ancora nella nota.

Pechino «sta prestando molta attenzione allo sviluppo della situazione, salvaguarderà risolutamente i diritti e gli interessi legittimi delle società cinesi, difenderà con forza gli interessi e la dignità della Cina e si riserva il diritto di effettuare ulteriori reazioni necessarie».

SDA